I giorni che non si dimenticano

in , , , , by I Dolci di Pinella, domenica, maggio 23, 2010
Ci sono. Ci sono. Sono inframezzati alla moltitudine dei giorni di cui non riesci a farti venire in mente neppure un frammento. Non sono cosi tanti ma sono quei giorni che non potresti mai scordare,  neppure volendo. Che rimangono nella memoria come pagine aperte di un libro e di tanto in tanto ti ci fermi , cominci a osservarne le prime righe e puoi, senza neppure sforzarti, associare ad ogni parola un sentimento. Uno stato dell'anima. Un battito del cuore. E non è neppure difficile ricordare i gesti che hai compiuto, i colori che ti ricoprivano, gli odori che hai percepito. Le speranze e le attese che hanno accompagnato i minuti e gli attimi dell'intera giornata. 

In uno di questi giorni, ricordo di essere andata alla ricerca frenetica di un ghiacciolo al limone. Mia madre ne adorava il gusto e, quel pomeriggio,  me l'aveva chiesto con uno sguardo cosi febbrilmente adorante e  un impercettibile gesto delle labbra aride che dopo una manciata di istanti ero già fuori.

Non lo trovai.

Forse sarà per questo che poi, durante gli anni, i dolci al limone non sono mai mancati. Pasticcini, plum cake, torte morbide, creme, gelati...tutto purchè fosse profumato di limone. E  l'eventuale alternativa...."Sarà meglio l'arancia, stavolta?....Non credi che potremmo provare a fare qualcosa alle fragole oppure alle pesche oppure alle mele?... dopo  un iniziale assenso era rifiutata con un imperdibile sorriso degli occhi.
Va bene, va bene. Hai ragione, ci sono certi limoni sulla pianta che sarebbe un peccato non cogliere.

I giorni che non si dimenticano.

E ancora oggi, quando le giornate sembrano cosi terribilmente buie e cupe e non si intravvede neppure un raggio di sole a rischiararle, diventa indispensabile andare a coglierne alcuni e portarli al viso, come fosse impossibile non coglierne subito il profumo.E quei pochi gradini in salita, tra deboli folate di vento tiepido, ti consentono , seppure quasi impercettibilmente, di riscaldarti l'anima.

Crema al limone con biscottini farciti
( estratta da Sale &Pepe di Giugno 2010)



Per la crema

600 g di latte intero
130 g di zucchero
2 limoni medi biologici
3 cucchiai colmi di amido di mais setacciato ( circa 40 g)

Fai intiepidire il latte e aggiungi lo zucchero e la scorza del limone. Lascia tutto in infusione per circa 30 minuti. Spremi i limoni e filtra il succo :dovresti ottenere circa 80 g di liquido. Metti la maizena in una capiente ciotola e falla sciogliere con 4 cucchiai d’acqua fredda. Poi, unisci il latte e con una frusta fai completamente amalgamare il tutto. Porta al bollore e fai addensare la crema fino a raggiungere la consistenza di una bechamèl. Setaccia la crema ottenuta e lascia leggermente raffreddare. Unisci quindi il succo del limone. Assaggia il dolce man mano che lo aggiungi in modo da raggiungere il tuo livello di acidità ottimale. Versa la crema in bicchierini oppure in contenitori monouso e fai consolidare in frigo per circa 10-12 ore.


Per i limoni caramellati

2 limoni medi
200 g d’acqua
150 g di zucchero

Taglia a fettine di 2 mm di spessore i limoni. Versa l’acqua e lo zucchero in una casseruola e fai sciogliere bene. Porta il fuoco al mimo e aggiungi i limoni . Fai cuocere per almeno 15 minuti o comunque finchè lo sciroppo si è ristretto e le fettine appaiono traslucide e quasi caramellate. Se vedi che lo sciroppo è eccessivo rispetto alle fette di limone, asportane una parte e fai proseguire la cottura.

Nota: Questa crema ricorda moltissimo il bianco mangiare....l'aggiunta del succo di limone ne esalta il gusto...
E' importante standardizzare a proprio gusto la quantità dell'amido di mais in modo da raggiungere una buona cremosità del dolce....

A mio parere cosi....



E insieme alla crema, ci sta sempre bene....divinamente?.....un biscottino. Magari farcito con un leggero velo di confettura . Non solo di limone, ma anche d' albicocca. 
Provare per credere?

Biscottini al limone
( Le mie Passioni di P.Fulgente)


350 g di farina setacciata
200 g di burro morbido
150 g di zucchero al velo
la scorza grattugiata di 1 limone* (facoltativa)
20 g di pasta di limone
3 uova
un pizzico di sale

Accendi il forno a 165°C. 
Monta il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungi le uova, una alla volta, il sale sciolto in un cucchiaino d’acqua, la scorza e la pasta di limone. Quindi, la farina. Versa l’impasto in una sac à poche e spremi dei piccoli dischetti stando attenti a distanziarli chè in cottura si allargheranno.
Inforna per circa 15 minuti. Falli raffreddare e unisci i biscottini a due a due farcendoli con un velo di marmellata i limoni.
SHARE 14 comments

Add your comment

  1. niente male questa crema!!:)una vera delizia ideale per l'estate!:D

    RispondiElimina
  2. ke buonaaa a me piace la crema al limone la trovo molto rinfrescante.. peccato ke a casa nn pice a nessuno.. ma io questa la faccio.. anke se è solo x me... baci!

    RispondiElimina
  3. l'ho preparata anche io e credo diventerà una droga data la mia passione per il limone e la sua semplicità

    RispondiElimina
  4. Non posso che associarmi a Genny nella totale adorazione del limone.
    Grazie per la bella ricetta, va a finire subito nel folder "priority".

    RispondiElimina
  5. Avevo adocchiato anche io la ricetta ma meglio ancora se rivista da te in modo da avere più dritte sul rifacimento!
    Bello il risultato :)
    Adesso mi sa che la rifaccio a breve ehehehehe :PPP

    RispondiElimina
  6. Pinella, mi hai fatto commuovere con questo post! E mi commuove sempre la grazia con cui descrivi le tue emozioni, ciò che prepari, la grazia e la cura con cui fai le foto! Sei davvero davvero brava, sai?! E lo fai con passione e semplicità e anche questo traspare... E già da un pò che ti seguo, anche se non ho mai avuto occasione di commentare... ma oggi un buon motivo per passare da te ce l'ho! Oltre che per farti i complimenti, davvero meritatissimi, passo per dirti che se ti va c'è una sorpresina per te sul mio blog... Ah... una cosina in comune con te ce l'ho anche io, oltre al blog ovviamente, sono una biologa! ^:* Bacetti ^:^ Any

    RispondiElimina
  7. Proverò sicuramente la crema al limone!
    Anche i biscottini sono veramente interessanti, ma vorrei sapere la pasta di limone dove si può comprare? O la si può fare in casa?

    RispondiElimina
  8. La pasta di limone l'ho comprata grazie alla mia amica Graziana di Coquinaria....straordinaria. Sia la pasta che Graziana....
    Non so se si possa fare in casa, è molto concentrata. Sembra una confettura. A mio avviso si ottiene un ottimo risultato anche aumentando la scorza grattugiata dato che la pasta in questo caso serve solo per insaporire.


    Grazie a tutte e grazie ad Anastasia. Oltre che per il lavoro che ci unisce, anche per la sorpresa....

    RispondiElimina
  9. Che bel post Pinella, la preparazione e' stupenda ma passa in secondo piano dopo la lettura. Comunque, vado a comprare la rivista...sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglie che hai preparato!!
    Quella crema al limone ha una "texture"delicatissima,almeno così me la immagino.E quei biscottini al limone,credo siano delicatissimi e come piacciono a me-Adesso che mi è tornata la voglia di cucinare,pasticciare,mi cimenterò di sicuro!!Un bacione

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia la crema al limone, voglio provarla assolutamente!! :)
    Buona giornata
    Jas

    RispondiElimina
  12. Che bella questa ricetta che sa di ricordi...
    adesso la stampo...
    Grazie di avercela data e appena la proverò ti manderò un sorriso

    nasinasi

    RispondiElimina
  13. Ciao...sei davvero bravissima e il blog è molto bello...complimentoni!!...anche io sono una giovane "pasticciona"...mi farebbe molto piacere averti tra i miei sostenitori per vedere le mie nuove ricette e per farmi leggere i tuoi commenti sul mio blog!...voglio imparare e cerco di chiedere il più possibile consigli :O) ti aspetto!!...il sito è www.spadelliamo.blogspot.com non vedo l'ora di vederti nel mio blog!! :)

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS