La constatazione che ormai l'estate abbia spalancato prepotentemente le porte e le finestre e si sia accomodata con decisione nella mia casa e nella mia vita non ha influito neppure per un respiro nei miei desideri.
Nella mia insanabile passione per il cioccolato, voglio dire.
E poco importa che per fare una decorazione, una piccolissima decorazione, ci voglia tutta un'organizzazione strategica sul campo: ghiacciolini sintetici, ciotole di acqua e ghiaccio, la voglia di correre dal ripiano della cucina al frigo in meno di un secondo....
Ci sono giorni in cui la voglia di una tarte au chocolat è cosi prepotente che tutto il resto...e tra il resto è da inserire il fattore caldo al primo posto....non ha proprio alcuna importanza.
Si accende il forno....ma chi l'ha detto che il forno deve dormire, in estate?....si fa il guscio di frolla e non si ha neppure in tempo di realizzare che il caldo ti sta stordendo e frastornando che...la petite tarte è li...sul tavolo.
Quando si è veramente stanche.
quando è difficile, difficilissimo, prendere respiro.
Quando ti devi imporre uno stop.
Ecco, caldo o non caldo, fatica o non fatica, questi sono i momenti per una....
Petite Tarte au Chocolat au Lait
( liberamente estratta da una ricetta di Pierre Hermè)
Per la Pate sucrée
500 g di farina 00
300 g di burro a T ambiente
190 g di zucchero al velo
60 g di farina di mandorle
2 uova
un pizzico di sale
una bacca di vaniglia
Setacciare la farina. Poi, fare lo stesso con lo zucchero al velo. Tagliare il burro in dadi piccoli e impastare con il mixer. Aggiungere lo zucchero, la farina di mandorle, la vaniglia, il sale.Quindi, le uova intere. Completare la lavorazione con la farina impastando velocemente. Conservare la pate in frigo per un paio d'ore. Stenderla su un ripiano infarinato leggermente ad uno spessore di pochi mm. Quindi, inserirla in uno stampo oppure anello per tarte. Ricoprire con carta da forno e adagiarvi dei pesetti di metallo o meglio di ceramica. O anche fagioli, all'occorrenza. Far cuocere per circa 15 minuti a T di 170°C. Togliere i pesetti e la carta e far dorare ancora per pochi minuti. Far raffreddare.
Per le misure, io ho scelto di fare delle petites tartes con anelli da 10cm di diametro e 2 cm di altezza ma ognuno scelga lo stampo piu' adatto alla circostanza.
Per la ganache di cioccolato al latte
250 g di panna fresca
375 g di cioccolato al latte
Far bollire la panna.Far fondere il cioccolato. Creare una emulsione versando la panna sul cioccolato in 3 volte. quindi, mixare con un buon mixer evitando di incorporare aria. Far leggermente freddare, quindi passare al setaccio. Versare la ganache sul guscio di frolla e far raffreddare in frigo.
Presentazione
Decorare a piacere. Io ho optato per una virgola di cioccolato fondente e una amarena sciroppata.
Non posso che darti ragione: c'è sempre tempo per una tarte au chocolat.
OdgovoriIzbrišiTu sei la perfezione assoluta. Un grande abbraccio, Pat
E' sempre tempo di cioccolato, e sempre tempo di forno, concordo.
OdgovoriIzbrišiE poi visto cosa esce dal tuo sarebbe un gran peccato che lo mettessi a riposo ;-)
Concordo in pieno... anche con 30 gradi al cioccolato non si può rinunciare... questo poi è perfetto!
OdgovoriIzbrišiOttima...e poi Hermé non tradisce mai..soprattutto con il cioccolato.
OdgovoriIzbrišiPinella, ieri sera ho fatto una tua mousse al cioccolato ed ho fatto un figurone, grazie per le tue ricette, che sono sempre una garanzia.
Buon fine settimana
Ilaria
trop belles Pinella bravo !
OdgovoriIzbrišiPine batte caldo 1-0!
OdgovoriIzbrišiCiao Pinella!
OdgovoriIzbriši..io ti scopro solo adesso ma sono una nuova pivella che in momento difficile ha scoperto il mondo dei food bloggers..e per fortuna!!
Questa ricetta sembra deliziosa...e visto che qui fa freddo, piove, soffia il vento, insomma: è autunno!, accendo il forno volentieri e ci provo!
Non potrei mai rinunciare al cioccolato... penso che proverò a farle con il cioccolato fondente, che amo particolarmente e se lo immagino associato alle amarene sciroppate...goduria. Complimenti :)
OdgovoriIzbrišiBellissime... sono uno spettacolo!!
OdgovoriIzbrišiAnche le foto sono perfette.
Buona settimana.
Inco
io il forno lo uso anche in estate :D sono rimasta estasiata nell'ammirare la perfezione e bontà di queste tarte! complimenti :-)
OdgovoriIzbrišiQuesta torta è favolosa. io adoro far dolci, ultimamente sto sperimentando l'oro alimentare..secondo me è l'ideale per creazioni del genere. Io uso quello Manetti Battiloro che sono i migliori..
OdgovoriIzbrišiPinellina sono molto rilassanti queste crostatine, soprattutto mangiandole... accidenti alla lontananza!!
OdgovoriIzbrišiTutti i giorni passo davanti l' Atelier Patisserie di Pierre Hermes e la tua tarte non ha nulla da invidiare alle sue magnifiche creazioni...
OdgovoriIzbrišiSono davvero belle.
saluti da una chef romana a Paris
silvia
Tutti i giorni, mentre vado al lavoro, passo davanti all' Atelier di Pierre Hermes e ti assicuro che le tue tarte non hanno da invidiare molto alle sue magnifiche creazioni.
OdgovoriIzbrišiSono bellissime, complimenti!
saluti da una cuoca romana a Paris.
gros bisous
silvia
Perdonate l'assenza ma ero fuori per lavoro. Ma sono tornata e ...grazie a tutte voi per i commenti e per esserci!
OdgovoriIzbrišiche vita sarebbe senza cioccolato? E che vita sarebbe senza i tuoi dolci così buoni?
OdgovoriIzbrišielle est superbe et l'inspiration Hermé c'est top !
OdgovoriIzbrišimmm... quanta verità!
OdgovoriIzbrišiBuonasera, ho scoperto da poco il suo meraviglioso blog...ed è già diventata la mia lettura del relax. Ho un pranzo sabato e vorrei preparare una tarte semplice ma d’effetto cioccolatosa. Mi consiglia questa tarte con queste dosi per un ring da 16 ? E potrei aggiungere prima della ganache uno strato del suo famoso caramello salato di Mabilleau? Grazie mille
OdgovoriIzbrišiMi perdoni! Ho avuto tanto da fare e ho letto in ritardo. Le chiedo scusa.
Izbriši