É da qualche settimana che manco. Nessun dolce, nessuna preparazione, neppure un biscotto.
Succede. Cose ben più importanti hanno occupato il mio tempo . Per intero. Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. La vita è fatta cosi. Poi, qualcosa cambia. Il cuore rallenta. I giorni rallentano. E si può ricominciare a pensare di rimettere in funzione le mani e la testa.
"Fai un dolce"-mi scrive un'amica
"Fai un dolce"- mi ripete dopo un paio di giorni.
Ma la testa non riesce a comunicare. Ogni pensiero e desiderio si ferma all'altezza del cuore, dello stomaco. E resta lì , in attesa.
Credo ci sia un tempo per tutte le cose.
Ed è davvero inutile forzare il tempo. Tanto, se deve arrivare, arriva.
E oggi, il momento è arrivato. Vi confesso che è stato faticoso. Che ci ho dovuto mettere tutta me stessa. Ma ogni gesto, ogni fase, ogni mescolata, ogni aggiunta di ingrediente l'ho fatto con tutta la passione che sono riuscita a raschiare dal fondo dell'anima.
Il dolce della ripresa. O forse dovrei scrivere, il dolce del vivere.
Ne avevo diversi che avrei voluto fare. Ma ho lasciato in frigo in attesa una confezione di Cream Cheese di Elle&Vire e lo sapevo che questo dolce avrei finito per farlo, prima o poi.
Me ne avevano tanto parlato e descritto. Poi ho ritrovato la ricetta su Fou de Patisserie e sopratutto sul suo splendido libro Plein Coeur, davvero imperdibile e meraviglioso.
In Francia usano questo fromage blanc che sinceramente non ho mai assaggiato nè ho chiaro in mente il gusto. Ma il Cream Cheese l'ho trovato adatto e veramente buonissimo da utilizzare. Ha una struttura compatta e cremosa, leggermente acidulo, fresco ma potete indagare sulla composizione cliccando sul link che ho inserito.
Tarte au fromage blanc
Estratta da Plein Coeur di Maxime Frédéric
Si comincia a preparare la frolla per fare il guscio della tarte.
Sablé diamant vanille
180 g di burro morbido
250 g di farina di tipo 2 ( potete usare anche una tipo 1)
90 g di zucchero di canna
18-20 g di tuorlo d'uovo
una bacca di vaniglia
un pizzico di fior di sale
Peso totale: 538 g
Preparazione
Voglio sottolineare che per fare il dolce vi basta la metà della sablée ma vi consiglio di preparare il peso per intero perché è davvero buonissima. A parte che potete congelarla e utilizzarla in un tempo successivo.
Versate la farina nella ciotola della planetaria. Unite il burro in cubetti, lo zucchero, la vaniglia ed il sale. Sabbiate bene con la frusta kappa fino ad ottenere un briciolame omogeneo poi unite il tuorlo. Impastate velocemente. Mettete l'impasto tra due fogli di carta da forno e stendete la sablée in strato sottile da 2-3 mm di spessore.
Fate raffreddare molto bene.
Prendete un cerchio microforato alto 3 cm e di diametro pari a 15 cm. Certamente potete preparare anche altre due piccole tarte da 10 cm perché la dose di impasto di farcitura sarà sufficiente. Velate di burro il cerchio e spolverizzatelo di zucchero di canna. Dopo che la sablée si è raffreddata, ritagliate delle strisce alte circa 3.5 cm. Fatele aderire strettamente al cerchio. Poi coppate il disco che servirà come base. Mettete tutto in frigo o, meglio, in congelatore perché la tarte dovrà essere freddissima prima della cottura. Rifilate i bordi con un coltellino affilato e infornate a 160 °C fino a doratura. Fate raffreddare prima di farcire.
Farcitura con Cream Cheese
55 g di panna liquida al 35% di MG
35 g di amido di mais
300 g di Cream Cheese Elle & Vire
25 g di tuorli
50 g di albumi
60 g di zucchero di canna
una bacca di vaniglia
Peso totale: 525 g
Preparazione
Mescolate con una frusta la panna con la fecola e la vaniglia. Ammorbidite il Cream Cheese con un cucchiaio, unitelo alla panna e lavorate con un frullino. Ottenuto un composto cremoso, unite i tuorli e continuate a mescolare. Montate gli albumi tenuti a temperatura ambiente ma solo fino a farli schiumare; poi, unite in più riprese lo zucchero fino ad ottenere una meringa soda e lucida. Unite la meringa all'impasto di formaggio lavorando con una spatola dall'alto verso il basso . Riprendete il guscio di frolla. Inserite il composto dentro una poche con un'apertura abbastanza larga e dressate all'interno del guscio. Livellate il composto con una spatola a gomito ed infornate a 160°C in forno statico per circa 25-30 minuti. Se vedete che stanno formandosi delle fessure sulla superficie, abbassate la temperatura e cuocete più a lungo.
Presentazione
Fate intiepidire la tarte. Staccate la tarte dal cerchio anche eventualmente scaldando il bordo con un cannello. Estraete la tarte con grande attenzione. Spolverizzatela con abbondante zucchero al velo. Servitela.
0 comments
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.