Il vincitore del Contest é....

in , by I Dolci di Pinella, lunedì, settembre 11, 2017






Ci sono mattine che ti svegli con un sogno.
Molto spesso, il sogno  si allunga nell’aria. Vola talmente in alto che non riesci più a riprenderlo.
Altre volte, rarissime a dire il vero, per motivi sconosciuti, si riesce a chiuderlo tra le mani e a condividerlo con altri. Prende vita lentamente. Cresce. Si dilata fino a diventare reale .

E’ successo cosi per questo Contest.

Dolci d’ Autore: Un dolce con Pierre Hermé.

E’ nato in un pomeriggio di giugno buttando l’idea attraverso il mare e oggi, in una giornata che sa di pioggia e di autunno e di nuova stagione, tre incredibili e irreali persone mi mandano a dire che ……il nostro sogno si è realizzato.
Che gli dobbiamo dire arrivederci a chissà quando.
Se ci sarà un quando…….
E chissà se il prossimo sarà bello e intenso come questo , di sogno. 

Chi  l’ha accarezzato e voluto ha dato tutto di sé
Io. Voi che avete partecipato. Quelli che volevano e non hanno potuto.
Tutti gli “angeli” invisibili che mi hanno accompagnato in questa avventura.Con il loro sostegno, la loro solidarietè, la loro comprensione
E poi…loro.

La incantevole Fiorella Baserga, Direttrice di Italia Squisita
La meravigliosa Livia Chiriotti, Direttrice di Pasticceria Internazionale
Uno dei nostri Pasticceri più amati. Il Maestro Diego Crosara.
Hanno visto i vostri dolci per giorni.
Li hanno osservati, valutati, ammirati.



E…sono stati costretti , fortemente costretti  dal regolamento,  a decidere  che uno è impercettibilmente migliore dell’altro.
Hanno dovuto fare una scelta difficile .
Tanto difficile che nello spazio di poche ore si è pensato  quanto fosse “giusto” e importante rendere merito al  secondo classificato che tanto ha entusiasmato i giurati trovandoli cosi concordi sulla bellezza e originalità del lavoro presentato.

Naturalmente, non c’è due senza tre..
E se il primo classificato mi accompagnerà il 7 ottobre alla Masterclass di Pierre Hermè, è giusto dare spazio e ringtaziare anche il 2° e 3° classificato e alleviare la loro mancata vittoria con qualcosa di lieve e di bello.

E questo è ciò che arriva dall’altra parte del mare.

Il vincitore del Contest Dolce d’Autore: un Dolce con Pierre Hermé è


1.   Tarte Infinimente Vanille di Arianna Frea

La concorrente Arianna Frea si è attenuta alla ricetta originale conservandone parzialmente la forma e la presentazione. Questa scelta, per molti aspetti difficile e rischiosa, non le ha impedito di ottenere un prodotto eseguito con vera maestria, incantevole nella sua semplicità  e rigorosamente pulito nella presentazione . La valutazione del taglio ha messo in evidenza un dolce armonioso nella sequenza delle basi utilizzate che ha richiesto da parte della concorrente un’attenta e precisa valutazione della natura del dolce originario in tutti i suoi aspetti


2.  Satine al piatto di Anna Luisa Vingiani

E’ stata una decisione sul filo di lana. I giudici hanno impiegato alcuni giorni prima di arrivare alla decisione che assegna il 2° posto ad Anna Luisa. Il dolce presentato è piaciuto a tutti e tre i giudici che hanno messo in evidenza caratteri di innovazione e originalità con la presentazione e l’impiattamento. Il dolce è apparso come una sorta di viaggio che ha fortemente caratterizzato il lavoro della concorrente.

3.  Cerise sur le gateau di Augusto Tino Bevilacqua

Il concorrente affronta una prova ardua con Le Cerise sur Le Gateau ma il risultato mette in luce una notevole essenzialità nella forma, segno indubbio di notevolissime capacità tecniche .

I premi assegnati consistono in libri, abbonamenti a riviste specializzate del settore e incantevoli stampi!


E io cosa devo scrivere per concludere?
Stasera solo una parola.
La piu’ bella di tutte.

Grazie
SHARE 9 comments

Add your comment

  1. Grazie a te! Non solo per il secondo posto che mi onora, non solo per le belle parole che hai scritto, ma per aver organizzato questo contest, incitandoci, stimolandoci a tirar fuori tutta la nostra passione per la pasticceria ed a preparare dei dolci che fossero degni di te, del tuo contest e dei giudici che avrebbero valutato il nostro lavoro.
    A noi non resta veramente che ringraziarti.
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai ecco avete onorato con la vostra magnifica presenza! E' stato un bel tratto di strada insieme!!!!!

      Elimina
  2. Complimenti ai vincitori, bravissimi loro e bravissima tu che hai reso realizzabile un piccolo grande sogno, per un po' ci ho creduto anch'io, ma bisognerà aspettare per poter sognare ancora! Grazie ancora, Ciro

    RispondiElimina
  3. Un meritatissimo omaggio ai vincitori, un complimenti a tutti i partecipanti e sopratutto un grazie alla meravigliosa Pinella! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. grazie Pinella per questo contest! che è stato un bellissimo stimolo e mi ha anche permesso di conoscere siti e blogger bravissimi!
    mi associo ai complimenti per i vincitori
    e last but not least l'Hangar78 ci offre anche condizion vantaggiose su sui corsi ... che dire, tormentata tra la scelta di un corso della Fanella o di Musa, ti ringrazio ancora
    ciao ! Laura

    RispondiElimina
  5. Complimenti a tutti, che meraviglia!
    E davvero bravissimi i vincitori.
    Dopo aver "studiato" a lungo le creazioni di tutti i partecipanti avevo deciso che il dolce di Arianna Frea sarebbe stato il mio prossimo progetto, il tempo di procurarmi lo stampo per la copertura e dell'ottima vaniglia: adesso non posso proprio rimandare :-)
    Grazie Pinella per questa iniziativa così emozionante anche per chi, come me, ha solo osservato

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS