Oro

in , , , by I Dolci di Pinella, domenica, aprile 02, 2017

C'è qualcosa di nuovo nell'aria....

Sto cambiando casa....

E come tutte le cose piccole e "importanti",  destinate a darti.. verosimilmente... momenti di spensieratezza e di leggerezza, anche stavolta il cambiamento ha bisogno del tempo.

Non è un lasciarsi. Nè un cambiare testa e cuore.

E' soltanto entrare nella cameretta dei panni da stirare e adagiare sull'asse un vestito nuovo. Che non cambierai cosi facilmente. Che ti accompagnerà per anni, si spera..
Per cui, occorre guardarlo bene prima di indossarlo. Capire se possa rispecchiare le tue dita che scrivono e i tuoi pensieri affacciati sul cuore.

I dolci saranno sempre i miei. Quelli che mi incantano. Quelli che mi piacciono. Quelli che assaggiandoli mi fanno correre al computer e battere i tasti con gioia e trepidazione.

Sempre io, insomma.
In ogni caso, io. In questo nulla è cambiato.
Sempre la mia voglia di estendere a chi è interessato cio' che mi piace della Pasticceria. Sempre a parlarvi dei miei Pasticceri preferiti. Dei libri che mi fanno saltare dalla gioia quando arrivano. Delle attrezzatture che mi entusiasmano..insomma, di tutto quello che io amo della Pasticceria.

In conclusione...cambia il vestito.
Spero mi stia bene. E che,  chi si affaccia a leggere,  trovi che dopotutto un po' è piacevole stare qui, a parlare di dolci...






Oro(liberamente estratta da una ricetta di Alessandro Servida)








Sull'ultimo numero de Il Pasticcere è comparso un dolce di Alessandro Servida. Si chiama Oro. Appena l'ho visto ho pensato che l'avrei subito sperimentato. Ho solo cambiato la purea di frutta e utilizzato frutti tropicali invece mango.Ne è nato questo dolcino che d'ora in avanti farà parte dei "dolci da rifare"...

 
Ma non potevo non sperimentare l'effetto del nuovo stampo di Silikomart...e' vero che non siamo piu' in autunno ma questa forma mi ha subito fatto pensare ad una di quelle soavi e rilassanti passeggiate in campagna per cui è cosi che ho immaginato di vederlo sul piatto. 


Cremoso ai frutti tropicali

155 g di tuorli
70 g d'acqua
70 g di sciroppo di glucosio
70 g di zucchero semolato
250 g di purea di frutti tropicali
12 g di gelatina + 60 g d'acqua di idratazione
250 g di panna liquida al 35% di grassi


Realizzare uno sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero semolato e lo sciroppo di glucosio. 
Rompere i tuorli in una ciotola e versare su di essi lo sciroppo a filo. Quindi, portare a 82°C come una normale crema inglese. Versare nella crema la gelatina reidratata e la purea di frutta. Mescolare per bene con un minipimer ad immersione. Aggiungere la panna liquida e mixare ancora.

Prepazione dei dolci

Nel caso della sfera sulla piccola tarte, occorre versare il cremoso in stampi sferici* in silicone. Far raffreddare alcune ore in frigo e poi congelare. Al momento di servire, la sfera è stata glassata con una glassa di frutta la cui ricetta la trovate qui

Nel caso dello stampo a pigna, all'interno è stato inserito un cuore di cremoso alla vaniglia e un biscotto alle mandorle.La decorazione del dolce è stata eseguita con del cioccolato spray* mentre nell'altro è stata semplicemte versata della gelatina Absolu Crystal* diluita al 10% con acqua e colorata leggermente con del colorante oro alimentare.

*Tutti i prodotti utilizzati li potete reperire facilmente da Peroni




Stampa la ricetta
SHARE 15 comments

Add your comment

  1. Molto bello interessante ma purtroppo io i dolci NON li posso mangiare in nessun modo controllo glicemico non permette ma verrò per prendere qualche spunto per mia figlia.
    Buon proseguimento e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace
      Non e' facile fare a meno dei dolci
      Facciamo che sarai gli occhi di tua figlia...
      Buon lunedì a te!

      Elimina
  2. Nuovo blog? Che emozione! Sarà certamente bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Pinella,adoro tutte le cose che vedo nel tuo blog,anche se non mi decido mai a provare di farle,ma è sempre bellissimo guardare e leggere,ciao dolce proseguimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Vorrei mi scrivessi che hai sperimentato qualcosa! Fammi sapere....

      Elimina
  4. Che dire? Mi hai lasciato senza parole. Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Voglio farti i complimenti per la nuova grafica del sito, è bellissima e molto elegante e si abbina perfettamente alle tue ricette. Ammiro molto il tuo lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto merito di Sara Bardelli... da anni mi segue con affetto!

      Elimina
  6. Grazie Pinella, seguo da anni in silenzio con ammirazione il tuo blog. Oggi una domanda: ho provato a rifare il tuo dolce "ORO". Tutto bene finché non ho estratto il dolce dal bellissimo stampo a pigna. Inevitabilmente (per me) il dolce si è un po'rovinato. Qual'è il 'segreto' per rendere più facile l'estrazione da un simile stampo? Grazie per tutto e ...grazie per la tua generosità

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Pinella, seguo da anni con ammirazione il tuo blog. Oggi una domanda: ho provato a fare il tuo dolce "Oro". Tutto bene fino all'estrazione del dolce che si è inevitabilmente (per me) un po' rovinato. Qual'è il 'segreto' per rendere più facile l'estrazione del dolce da un simile stampo: pre o post trattare lo stampo? o si tratta solo di esperienza? Complimenti sempre e comunque per la tua generosa condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun trucco! Occorre solo far entrare un po' d'aria nello stampo scollando le pareti dalla base e poi allargare con le dita!!!

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS