Questo dolce rappresenta il classico esempio di come l'apertura di un libro mi possa conquistare. Cercavo un'idea per un bicchierino al cioccolato...ho mille e mille idee in testa ma perché al momento di pescarne una dal vaso della memoria non sono mai soddisfatta della scelta?......tra le pagine del libro di Voltolina e Crosara, lo splendido Pasticceria creativa e decorazioni ....mi imbatto in questo cestino che riunisce in sé tutto ciò che mi entusiasma nella creazione di un dolce: la frolla, la crema, le decorazioni di cioccolato ....
E quanto mi piace costruire pareti in frolla? Mi trascino dietro ormai nel DNA l'entusiasmo per le cose della vita di tutti i giorni trasformate in dolci. Che sia fare una casetta di frolla oppure una ciotola in cioccolato. Cosi come dei cucchiaini di pasta cigarette oppure piattini in pasta di mandorle.
Potevo forse lasciarmi scappare questa idea? ma non se ne parla neppure.....
Avevo a disposizione una fascia di metallo di cm 8 e cm 4 di lato. L'altezza di cm 3 e su questa ho lavorato.
Per i cestini di frolla
Ho preparato una pasta frolla con:
500 g di farina 00
300 g di burro
200 g di zucchero semolato
80 g di tuorli
l'interno di 1/2 bacca di vaniglia
Ho amalgamato con le mani il burro con lo zucchero . Ho aggiunto la vaniglia ed i tuorli. Quindi, ho mescolato ancora per rendere l'impasto omogeneo. Ho setacciato la farina e ho fatto una fontana al centro della quale ho messo l'impasto cremoso di burro, zucchero e tuorli. Ho velocemente impastato, coperto la frolla con carta forno e poi messo in frigo a riposare per circa 1 ora .
Ho rotto l'impasto in piu' parti e reimpastato molto velocemente. Ho steso la frolla ad un'altezza di 1/" cm e ritagliato dei rettangoli per fare il cestino. Alcuni di dimensioni cm 8 x cm 3, altri di cm 4 x cm 3 per fare le pareti e poi le basi di cm 8 x cm 4.
Ho fatto ancora freddare in frigo e poi li ho usati per rivestire l'interno del rettangolo in acciaio. Ho inserito dei rettangoli di carta forno all'interno e riempito con fagioli secchi.
Ho passato in forno a 175°C per circa 15 minuti. Ho tolto i fagioli e la carta e poi ancora 5 minuti in forno per dorare le pareti.
Il resto? Fantasia al potere.
La ricetta originale prevede una crema pasticciera addizionata con della gelatina in fogli. Io avevo tra le mani una chantilly al mascarpone e un cremoso al cioccolato e quelli ho usato. Sotto il cremoso e sopra la chantilly. Ma la bellezza è data dal colore delle fragole.....ancora qualcuna si trova....e dal verde della valeriana.
Ma ecco cosa fare con la valeriana....Occorre condirla!
Mescolare la valeriana con alcuni cucchiai di succo di pompelmo rosa, un po' d'olio ev d'oliva, un pochino di sale di Cervia, un goccio di buon aceto balsamico e zucchero finissimo mescolato a qualche piccolo seme di vaniglia. Condire per bene. Sgocciolare.
Decorazione? La si vede.
Fragole tagliate a metà. Valeriana sgocciolata dalla marinata. Zucchero a velo a spolvero. E.....Si, direi che ci sta benissimo un ricciolo di cioccolato fondente a mò di manico.....
Siamo pronti per la gita al fiume?
Il fiume della mia infanzia.....molto simile direi...l'ho trovato qui: http://www.partecipiamo.it/
Io sono pronta!
Tarte spettacolare!!! Bravissima! baci
RispondiEliminaMeravigliosa riuscita! Perchè non partecipi al mio contest? ne sarei onorata!
RispondiEliminahttp://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html
Complimenti, Bravissima!
RispondiEliminaComplimenti, bravissima!
RispondiEliminaCiao ti volevo invitare a questo contest: IL DOLCE PIU' PECCAMINOSO...
RispondiEliminaqui tutte le info:
http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html#comments
che meraviglia!!! sei un'artista!!! ;)
RispondiEliminaSemplicemente stupendo! Un abbinamento particolarissimo ma davvero stuzzicante.
RispondiEliminafai sempre dei dolci fantastici... è un po' che ti seguo, ma non riesco ad iscrivermi (dove sono i followers???).
RispondiEliminaAd ogni modo ti ho da "sempre" (da quando ho aperto un blog mio) nella blogroll per cui sono sempre al corrente delle tue creazioni; non me ne sfugge una... sarebbe un peccato!
Grazie e a presto
ma è un capolavoro di bontà....sei bravissima, ciao
RispondiEliminagrazie moltissime per questo piccolo spettacolo ! ciao !
RispondiEliminaHa un aspetto delizioso, ricorda un piccolo cestino da pic nic.
RispondiEliminaCiao!
Sembra quasi una merendina, ma di gran lunga molto più raffinata! Complimenti!
RispondiElimina