E ora sono qui. A riprendere in mano un ago e infilarci i miei ricordi, le mie emozioni come a chiedere scusa per un'assenza. Una comprensione per la lontananza.
Oggi, sto cucendo le parole intorno ad un dolce che ho voluto, inseguito, strappato al quotidiano, corteggiato e poi amato.
E dire che per prima cosa mi è piaciuto il nome: Maracaibo.
Cara Pinella, impossibile non farti dei complimenti per ques'altra delizia! io medito, medito e poi mi lancio...ho deciso di fare questo dolce per Natale (2017) e dopo aver studiato la ricetta vorrei farti qualche domanda, a cui spero avrai il tempo di rispondere. Partendo dallo stampo: 1) con queste dosi ti sono venute 8 monoporzioni? 2) Non ho capito perchè il sablé breton lo fai in un disco da 18 cm e poi si deve disegnare il diametro esterno dello stampo (4.5 cm)...devo essermi persa qualcosa. 3) si fa presto a dire glassa a piacere :) guardando tutto quello tu ci proponi :) che ne pensi du Glaçage brillant au cacao (da una ricetta di Mounir)? o della glassa del Dobos, che ho congelato l'ultima volta? Altrimenti potresti suggerirmene una? Purtroppo devo preparare in anticipo di 3/4 giorni il dolce. Approfitto di questo commento per chiederti se avessi voglia di farci una delucidazione sulle farine francesi...io vivo in Francia e faccio una fatica a capirci qualcosa, per ora, grazie ad un tuo commento mi baso sul contenuto di proteine, piu' è basso piu' la farina è adatta a biscotti friabili. Grazie per le magnifiche ricette che condividi con noi e buone feste!
Ciao Pinella nella Mousse au chocolat utilizzando un cioccolato fondente al 54.5% di caco conviene ridurre la dose di cioccolato o aggiungere gelatina ?
Cara Pinella,
RispondiEliminaimpossibile non farti dei complimenti per ques'altra delizia! io medito, medito e poi mi lancio...ho deciso di fare questo dolce per Natale (2017) e dopo aver studiato la ricetta vorrei farti qualche domanda, a cui spero avrai il tempo di rispondere. Partendo dallo stampo: 1) con queste dosi ti sono venute 8 monoporzioni? 2) Non ho capito perchè il sablé breton lo fai in un disco da 18 cm e poi si deve disegnare il diametro esterno dello stampo (4.5 cm)...devo essermi persa qualcosa. 3) si fa presto a dire glassa a piacere :) guardando tutto quello tu ci proponi :) che ne pensi du Glaçage brillant au cacao (da una ricetta di Mounir)? o della glassa del Dobos, che ho congelato l'ultima volta? Altrimenti potresti suggerirmene una? Purtroppo devo preparare in anticipo di 3/4 giorni il dolce. Approfitto di questo commento per chiederti se avessi voglia di farci una delucidazione sulle farine francesi...io vivo in Francia e faccio una fatica a capirci qualcosa, per ora, grazie ad un tuo commento mi baso sul contenuto di proteine, piu' è basso piu' la farina è adatta a biscotti friabili. Grazie per le magnifiche ricette che condividi con noi e buone feste!
Ciao Pinella nella Mousse au chocolat utilizzando un cioccolato fondente al 54.5% di caco conviene ridurre la dose di cioccolato o aggiungere gelatina ?
RispondiEliminaRidurre? Per avere la stessa texture dovresti aumentare la dose del cioccolato .....
Elimina