A tutto mango.....

in , , , , , , by I Dolci di Pinella, domenica, luglio 22, 2018

Di ricette è pieno il mondo....

E molto spesso mi dico che avrei bisogno di piu di 10 vite per poter pensare di provarle tutte. Necessariamente, occorre fare sempre una scelta sulla base dell'istinto oppure  della necessità del momento oppure ..... che ti fa optare per una preparazione invece che un'altra.

E ogni tanto, capita di imbattersi in preparazioni che sai già che le farai e rifarai in cento ricette diverse tanto sono buone e meravigliose al gusto.

Come queste due.

La Namelaka l'ho poi declinata al mango. E utilizzata per farcire dei macarons. La ganache montata per fare il Roulée Inspiration di Christophe Renou che avevo già fatto con le fragole...

Conquistata da entrambe le ricette. Stupende e buonissime.

Per cui, stavolta, nessun dolce completo ma farvi leggere ma due basi da usare nel modo che si preferisce. 
Un vassoio di macarons con la Namelaka e un cuore di mango fresco. 
Oppure un Roulée o anche un bicchierino che riunisca tutte le preparazioni rimaste in eccesso....

E poi...mango tutta la vita, no?


A Tutto Mango























Namelaka alla frutta
( estrapolata da un dolce di Maurizio Santin)


225 g di purea di frutta
10 g di sciroppo di glucosio
5 g di gelatina 160 bloom + 25 g di acqua d'idratazione
400 g di panna fresca al 35% di grassi

250 g di cioccolato al 70% 
oppure 265 g di cioccolato al 60%
oppure 285 g di cioccolato al 55%
oppure 360 g di cioccolato al latte
oppure 340 g di cioccolato bianco 

Scaldare una parte della purea di frutta con il glucosio. Aggiungervi la gelatina idratata e scaldata. Quindi, la restante purea solo intiepidita. Far sciogliere il cioccolato e versarvi la purea mescolando con un mixer ad immersione. Completare con la panna fredda a filo. Coprire con pellicola a contatto e far riposare in frigo per 12 ore. Anche se la Namelaka nasce come crema da non montare, personalmente mi piace moltissimo come farcitura dei macarons per cui al momento la monto delicatamente.



Ganache montée Inspiration Passion
( da una creazione di Christophe Renou)

225 g di purea di mango
225 g di purea di passion fruit
50 g di zucchero invertito
50 g di sciroppo di glucosio
1300 g di cioccolato Inspiration Passion* Valrhona
1500 g di panna fresca al 35% di grassi

*io ho usato cioccolato bianco Valrhona

Riscaldare delicatamente le puree di frutta con i due tipi di zucchero. Fondere delicatamente il cioccolato bianco e versarvi le puree mixando con un minipimer. Ultimare con la panna liquida ben fredda. Coprire con pellicola a contatto e conservare in frigo per 12 ore. L'indomani, montare con lo scudo.
SHARE 7 comments

Add your comment

  1. Ciao Pinella è possibile fare questa ganache con soltanto il passion fruit?

    RispondiElimina
  2. ciao, complimenti come sempre per le tue creazioni. volevo farti una domanda: ma la namelaka nei macarons si comporta come la ganache? cioè, una volta montato il macarons, lo si lascia in frigo per le classiche 24 ore e si toglie un paio di ore prima di mangiarlo? perchè io ho provato e il biscotto mi si è inumidito molto di più rispetto a quando uso la ganache... ma magari è solo una questione di ricetta, perchè io non ho usato la namelaka tanto spesso fino ad ora, l'ho scoperta da poco. Per le torte farcite non ho avuto problema ma come sappiamo bene i macarons son ben più delicati!!! grazie se mi risponderai ed ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le uso spesso come farciture....anche le ganaches montate.Devi montarle con lo scudo fino ad avere una struttura sostenuta. Certo! la Namelaka non nasce come preparazione montata proprio perche perde la sua consistenza ultra leggera ma io la ritengo, se montata, un'ottima alternativa alle classiche farciture. Per non ammorbidirsi troppo lascia cuocere 1 min in piu' i macarons

      Elimina
  3. Wow! Complimenti per le tue ricette😍
    Solo una curiosità...ho provato a fare la namelaka al mango utilizzando la quantità di cioccolato bianco che indichi (340g) ma ho notato che si perde il sapore del mango. Non so se è una mia sensazione. Tu che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di cioccolato che usi. Prova anche ad usare Inspiration passion di Valrhona almeno in circa il 30% del peso del cioccolato

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS