Quando ho l'occasione di fare una live su Instagram con qualche amico/a Pasticcere/a oppure qualche amico/a appassionato/a di pasticceria, faccio sempre uno dei prodotti di cui si andrà a parlare.
Cosi ho modo di andare a valutare quali possano essere i problemi, gli impicci, le cose da chiedere, i dubbi.
Martedi prossimo, alle h.20.00 saro' in live con Luca Montersino. Lo conosco da tantissimi anni e di sue ricette ne ho fatte tante davvero. Ho quasi tutti i suoi libri e lo chiamo sempre "Il Professore"perchè anche dal punto di vista didattico riesce a trasmettere le informazioni in un modo davvero completo, semplice e immediato alla comprensione.
Il mio recente interesse alla Pasticceria Salutistica...il mio desiderio di includerla nel mio personale disco di interesse, almeno....mi ha spinto alla riflessione che lui, Montersino, è stato il primo in Italia a occuparsi di questo argomento complesso, multiforme ma anche curioso e intrigante.
E ho sentito la necessità di ascoltare la storia dall'inizio. Raccontata da lui in prima persona. E sentirlo parlare di cio' che ruota intorno alla Pasticceria Salutistica: ingredienti, tecniche, accorgimenti, tutto cio' che ci fa lasciare la strada sicura e desiderare di aprire la porta della conoscenza ad altre storie. Altri aspetti. Altre cose.
Il dolce che ho scelto è un dolce gluten free. Perchè con grave ritardo apro la mia cucina a dolci fatti anche con farine che non usavo mai. E scoprire che sono assolutamenti golosi senza avere cedimenti di gusto rispetto ad altri ingredienti.
Scontato, direte voi.
E' che io arrivo in ritardo.Un ritardo incomprensibile anche a me stessa......
Ma almeno in questo campo si può sempre correre ai ripari......
Biscotti saraceni al cremino di nocciola
Grazie a Luca Montersino per la ricetta che è presente nel suo bellissimo libro Golosi di Salute
Per la frolla saracena
100 g di nocciole tostate
140 g di mandorle non pelate
100 g di farina di grano saraceno
150 g di farina di riso
240 g di zucchero scuro di canna
200 g di burro
30 g di uova intere
un pizzico di sale
Con un buon mixer ridurre in farina le nocciole e le mandorle. Versare in una ciotola e aggiungere le farine, lo zucchero, il sale ed il burro. Far sabbiare con la frusta kappa /scudo fino ad avere uno sfarinato omogeneo.Aggiungere la dose di uovo prevista e continuare fino ad avere un impasto omogeneo. Stendere la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 1 cm Far raffreddare alcune ore. Ritagliare della forma desiderata in rettangoli oppure coppare in dischi. Le forme vanno inserite in stampi in silicone e infornate a circa 160°C fino a cottura ( circa 15-20 minuti)
Far raffreddare molto bene.
Per il cremino alla nocciola
100 g di cioccolato bianco
50 g di cioccolato al latte
20 g di burro di cacao
35 g di pasta nocciola
Nota: E' preferibile raddoppiare la dose indicata
Far fondere il cioccolato bianco, quello al latte e il burro di cacao. Riunire i tre ingredienti e mescolare bene. Miscelare con la pasta di nocciole e temperare portanto il cremino a 24-26 °C di temperatura.
Preparazione
Prendere i biscotti ormai raffreddati ma lasciarli dentro gli stampi usati per la cottura. Colare in tutti quantità uguali di cremino ( per tipologia di forma) e subito cospargere la superficie di granella di nocciole tostate e pezzetti di cioccolato fondente. Attendere il raffreddamento completo del cremino prima di estrarli dagli stampi.
Che belli!! Hai usato degli stampi in silicone microforati o classici? Le barrette che misure hanno?
RispondiEliminaGentile Pinella, un capolavoro come sempre!
RispondiEliminaUn consiglio per il consumo: una volta ultimati si conservano in frigorifero oppure a temp. ambiente?
Grazie,
Luca
A temp ambiente senza problemi! Il cremino e<' anidro!
EliminaBuongiorno Pinella.Avendo visto questi magnifici dolcetti ho fatto la pasta saracena mah ..volevo sapere posso congelare quella che mi è rimasta? grazie
RispondiEliminaCerto!!!!!
EliminaGrazie
RispondiEliminaGentile Pinella, come sempre i suoi dolci sono dei gioielli che ti dispiace mangiare.
RispondiEliminaComplimenti. Avrei bisogno di capire che forno utilizza per avere sempre cotture impeccabili. Grazie
Ho un forno Neff di vecchia data e un forno UNOX modello Arianna
EliminaGrazie come sempre gentilissima
RispondiEliminaQuanto si conservano ?
RispondiEliminaCome una normale frolla. Il cremino e' anidro quindi non ci sono particolari problemi.
Eliminapotrebbe indicarmi lo stampo utilizzato? Grazie mille! lei realizza meraviglie
Elimina