Cake alla banana di Cesare Murzilli

Ho conosciuto Cesare Murzilli abbastanza anni fa. Non che sia cambiato molto negli anni...la sua personalità di base, quella vera, è rimasta la stessa. Grande classe, grande educazione, grande perfezionismo.
Ho idea che la sua bravura in Pasticceria sia andata aumentando e la colazione al Portrait di Milano me l'ha solo confermato. Raramente mi è capitato di osservare dei prodotti cosi ben eseguiti, cosi esteticamente ineccepibili e straordinariamente buoni.
L'avevo già visto lavorare e la cosa non mi ha meravigliata. Lo sapevo ma forse non ero pronta a quel livello. L'ambiente gli si addice. Elegante, raffinato ma conviviale  che fa venire la voglia di regalarsi un secondo, terzo passaggio perchè la curiosità è davvero tanta considerando l'elenco delle offerte che il Portrait e Murzilli possono offrire. In aggiunta, a  dire il vero, alcuni mesi fa mi sono iscritta su un sito online di Pasticceria principalmente per lui...Academia.TV... ma avevo lasciato in attesa le lezioni sui cakes, travolta da mille impegni. Ho assaggiato alcune porzioni proprio lì, al Portrait e li ho trovati cosi squisiti che ho cominciato a sperimentarli anche a casa, al rientro.

Che dire? questo alla banana l'ho già fatto 3 volte in pochi giorni ma ho già rifatto il brownie che ho declinato con le amarene e di cui vi scriverò presto e mi accingo a fare il cake al caffè.....
Vi consiglio tutto. Di andare al Portrait, di iscrivervi al sito e di non perdere di vista Cesare Murzilli che vi regalerà certamente moltissimi momenti deliziosi.
Buon cake a tutti voi!







Portrait Milano
Corso Venezia, 11
02 3679 95800

 Cake alla banana
( estratto da una preparazione di Cesare Murzilli)


105 g di zucchero di canna
45 g di zucchero invertito o miele d'acacia
120 g di burro chiarificato
135 g di banana tagliate a cubetti
30 g di zucchero semolato
5 g di rum
120 g di uova a temperatura ambiente
135 g di farina 00 debole
5 g di lievito chimico
105 g di banane mature tagliate a cubetti
20 g di noci pecan
20 g di gocce di cioccolato fondente

Peso totale: 845 g

Preparazione

Nota: il mio suggerimento è di utilizzare banane molto mature nella preparazione di questo cake in modo che venga esaltato il gusto intenso della frutta.

Prepararate le banane caramellate: fate caramellare a secco i 30 g di zucchero semolato fino allo stadio di caramello color ambra scuro.Quindi, aggiungete le banane e fate andare la preparazione finché i cubetti sono completamente rivestiti di caramello ormai liquido. Non proseguite la cottura in modo eccessivo ma lasciate i cubetti ben visibili. Sfumate con un rum di ottima qualità.
É preferibile tostare le noci pecan prima di iniziare la lavorazione dell'impasto.

Tutta la lavorazione successiva è da eseguirsi con un cutter. In alternativa, a mano oppure in planetaria con la foglia. Versate nel cutter la farina setacciata con il lievito. unite le uova sbattute sommariamente, il burro a dadini, lo zucchero invertito, lo zucchero di canna e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Estraete l'impasto e versatelo in una ciotola unendo le banane fresche cubettate, le noci tagliate in frammenti, le gocce di cioccolato e le banane caramellate. Mescolate. 
Velate di grasso uno stampo rettangolare da plum cake e versate il composto fino a raggiungere i 3/4 di altezza del totale.
Io preferisco far raffreddare il dolce in frigo per circa 30 minuti prima di deporre al centro una striscia di burro e poi infornare a 165°C per 30-40 minuti. In sintesi, è sempre utile la prova dello stecco che deve essere inserito al centro del dolce ed essere estratto pulito ma umido. Far intiepidire e poi sformare.

Suggerimento: Volendo il cake può essere glassato con una glassa rocher di cui troverete la ricetta in svariati punti di questo blog. A voi la scelta!

0 comments