Ci pensavo stasera. Velavo l'interno dei frollini viennesi con un sottile strato di una imperdibile confettura d'albicocche e pensavo che.... "Si certamente! amo quasi tutta la pasticceria, ma ..in fin dei conti, non perdiamoci in chiacchiere, io sono quella dei biscotti.
Mi viene in mente mio padre. Ancora una volta.
" Non ti dimenticare chi sei, da dove vieni. Non te lo scordare mai".
E come posso dimenticare, padre mio del cuore?
Sono una che fa biscotti. Che unisce il burro allo zucchero e ci mette i palpiti dell'anima. Che fa volare la farina e ci affida le proprie speranze. Che unisce due frollini per la vita e ci soffia un palpito, un battito.
Nulla di piu' di un biscotto.
Nulla di piu'?
Biscotti stellati al cioccolato
- Farina 00 : 500g
- Zucchero a velo : 200g
- Burro : 200g
- Cacao (tipo Van Houten) : 50g
- Farina di nocciole : 50g
- Un uovo
- Latte : 40g
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di vaniglia
- Una bustina di lievito in polvere
Preparazione : 1. Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo, un pizzico di sale, l’interno di mezza bacca di vaniglia.
2. Setacciare la farina con il lievito ed il cacao, unire la farina di nocciole e aggiungere tutto all’impasto .
3. Eventualmente impastare aiutandosi con alcuni cucchiai di latte.
4. Stendere quindi una sfoglia alta ½ cm circa con un coppa pasta circolare e ritagliare dei biscotti di 5-6 cm di diametro
3.Sistemare i frollini su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a calore moderato per 15 minuti circa.
Per la glassa :
- Un po’ d’albume d’uovo
- Zucchero a velo
Preparare un po’ di glassa reale con l’albume e lo zucchero a velo in modo che sia abbastanza densa. Inserirla in un cornetto di carta e spremere la glassa sui frollini ormai freddi in modo da disegnare una sorta di asterisco. La glassa , allargandosi un po’, assumerà la forma di una stellina.
Cara Pinella tu con la tua bravura puoi essere tutto ciò che vuoi da "quella dei biscotti" a "quella dei post che fanno sognare"!!
RispondiEliminaBaci e buona serata!
Come si fa a non copiarli?!!!! Impossibile
RispondiEliminaBrava Pinella
Adesso che ci penso li preparero' anche per i miei ragazzi del catechismo così inizieremo ..... in dolcezza,
Baciali per me....
RispondiEliminaSara' fatto e con gioia. Sono cosi teneri!!! Tu intanto continua a sfornare biscotti cosi' io prendo spunto ....3 anni sono lunghi e di momenti dolci ne avro' molto bisogno. Non mi trascurare.
RispondiEliminaGrazie Pinella
Pinella sei spettacolare...e le parole di tuo padre...quanta verità!!!Sei bravissima.....le tue imitazioni sono splendide...da provare per la ma figlioccia che adora questi biscotti!!!
RispondiEliminaGrazie di tutte le tue ricette...ciao Lady cocca
E' da un pò che ti seguo e... alla faccia delle imitazioni questi sono sicuramente migliori!!!Scusami ma segno la ricetta!
RispondiEliminaA presto
ma sei un genio! e hai un a gran pazienza..io le stlline non ce l'avrei mai fatta a farle!:DD (genny al cibo commestibile)
RispondiEliminaMa sono davvero deliziosi,mmm come ne prenderei uno...
RispondiEliminaBellissimi biscotti,
RispondiEliminadevo assolutamente provarli, in casa mia i biscotti non mancano mai. é la mia terapia quasi quotidiana.
oddio fra tutti i dolci possibili per me i biscotti sono irresistibili...è un piacere infantile, che mi riporta alle merende fatte di fragranti frollini e tazze di latte
RispondiEliminagrazie per questa golosa ricetta
Un bacione
fra
Bè devo dire che non ci dispiacciono affatto i tuoi biscotti ANZIIIIIIII
RispondiEliminaComplimenti come sempre!
ma questi biscotti sono fatati!!!!
RispondiEliminauna dolce meraviglia!!!
qnt mi piacciono i biscotti!!
nn passa giornata che io nn sgranocchi qualche dolce biscottino o lo tuffi in un caldo cappuccino:)
baciii
Sono uscita pazza per cercare di fare le stelline, poi....un flash! Giuro, vengono perfette!
RispondiEliminaGrazie a tutte....
pinella il tuo blog è un pozzo infinito di bonta tutte perfettamente realizzate,sei una maga la numero uno nn c'è ne per nessuna!!!splendidi questi biscotti sicuramente piu buoni degli originali:-)
RispondiEliminabacioni imma
p.s. ho trovato il foglio di acetato che spesso usi anche tu ma è piccoli le dimensioni di un quadernone per intenderci,ne esistono di piu grandi??la ragazza del negozio di cartoleria mi ha detto che è quello il formato massimo....se si, sai indirizarmi dove poterli trovare piu grandi??
grazie mille
è sempre un piacere passare a trovarti!! che delizie!!
RispondiEliminaSi, Imma. Io li compro grandi. L'acetato giusto si compra per es da Tervi a Roma oppure nei negozi di pasticceria. Non in cartoleria... Prova anche nei posti all'ingrosso, alla Metro.
RispondiEliminaohi ma sono identici!!!bravissima..io li ho fatti tanto tempo fà ma non sono per niente simili..i tuoi sono fantastici..complimenti!baci
RispondiEliminaImitazione!!! Io preferirei questi solo a vederli! Sei grande!!!
RispondiEliminaCiao Pin, quando prepari i tuoi dolcetti al cioccolato, siano torte o semifreddi o biscotti, la tentazione di prenderli direttamente dallo schermo è forte!!!!!!!!! Al cioccolato io non resisto. A presto.
RispondiEliminaSono buonissimi, io li faccio spesso, sia questi, sia le macine e li preferisco di gran lunga agli originali ;-) Ciao a presto!
RispondiEliminaGianCarlo...e quelli alle nocciole? che dici? Mi organizzo per....?
RispondiEliminaCiao finalmente ho trovato il posto dove lasciare anche il mio contributo!!! e ieri ho fatto i miei primi biscotti: il risultato e' stato oltre le mie aspettative sono happy! ...la prossima volta provero' i tuoi...o forse faro' ancora un po' di pratica. A presto!!!
RispondiEliminaPin, lascio fare a te, ma non esagerare. sai perchè.
RispondiEliminaScommetto che gli originali a questi biscotti non gli legano neanche una scarpa...ergo preferisco di gran lunga la tua imitazione!!
RispondiElimina