Puo’ anche capitare che……

in , by I Dolci di Pinella, martedì, novembre 17, 2009
Che sia una giornata di quelle che mettere il classico piede per terra la mattina possa essere un compito un po’ arduo. Magari diventa un po’ difficile anche inanellare i minuti e le ore…un caffè macchiato con un po’ di cacao amaro per tirare un respiro…..l’ennesimo libro di cucina da sfogliare di corsa…Per fortuna che ogni tanto fa capolino qualcuno che mi strappa una risata. Ed il tempo passa.
Chissà se c’è il sole, fuori. Se tira leggero quel vento un po’ africano che mi fa illudere che torni presto primavera a scavalcare d’un botto un inverno che intravvedo lungo e freddo e buio.

Puo’ anche capitare che un’amica, inaspettatamente, ti avverta che hai vinto.

Ho vinto!

Cosa ho vinto? Pesco dal fondo della memoria il ricordo di aver mandato…si…ho mandato la ricetta della sfera di cioccolato al concorso del magic Maurizio Santin.
Ho vinto? Ho veramente vinto? Ma sul serio? Con tremore vado a vedere. E resto li….con il cuore che mi esplode nel petto, resto li a leggere la motivazione, una, due, tre volte.E poi ancora una volta.
E intanto penso.
Penso ad un dolce mai fatto. Che avrei voluto fare e non ho fatto in tempo.Penso ai miei quaderni farciti di ritagli di giornali incollati come posso. Ai miei libri, da sfogliare in deliziosi attimi di solitudine. Penso ai cari visi di care persone. Ai loro sorrisi . Penso a questa passione nata per motivi cosi inspiegabili. Penso, infine, alla felicità che la pasticceria riesce a darmi e che è cosi difficile, quasi impossibile direi, da spiegare. Ma, perchè farlo, in fondo?
Grazie, chef!
SHARE 30 comments

Add your comment

  1. Semplicemente splendido..!! Brava Brava Brava.. e decisamente buono.
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. mi ripeto perche' forse non va sistema.. Complimneti!!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Aveva accennato Luciana su Panperfocaccia la tua vittoria, che dire...non è una sorpresa. Sei proprio portata per la pasticceria, beata te.
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Il premio, come ho avuto modo di dirti già anche su FB, è assolutamente strameritato.
    Non fartelo rovinare da nessuno, questo momento!
    Bravissima (e poi ci dirai quando va in onda la puntata, ver, vero, vero???) :)

    RispondiElimina
  5. sai che quando ho visto l'annuncio di maurizio santin su facebook ho riconosciuto subito la foto del tuo dolce? mi aveva colpito tanto che l'ho salvato tra i miei preferiti!
    sono felicissima che tu abbia vinto, ricordo dalla tua partecipazione dell'anno scorso....sarà una vera gioia per te!

    RispondiElimina
  6. cosa dire....ne sono felice. Complimenti per il riconoscimento ricevuto ma anche per la tua passione che riesci a trasmettere e condividere. Grazie a te

    RispondiElimina
  7. Bravissima complimenti!! E' una forma perfetta...un gusto sicuramente ottimo!! Complimenti ancora! Ciao Arianna

    RispondiElimina
  8. Grazie a te, Pinella!

    PS: hai ragione, perchè dovrebbe essere diverso dalla vita vera?! Ma il bello è proprio questo

    RispondiElimina
  9. Grazie anche qui per i commenti.
    Si, credo proprio che non esistano isole immaginarie...la realtà è in ogni luogo. Ed è giusto che sia cosi. Confermo.Uno si interroga poi si da un giudizio.Alcune volte occorre ammettere l'errore. Io stavolta mi sono assolta.

    RispondiElimina
  10. Ti ho lasciato i miei complimenti per la tua vincita tutta e completamente meritata..goditi questa vittoria senza farti tante domande..è un bel momento..il tuo!!!

    RispondiElimina
  11. Quella felicità di cui parli la comprendo come tu nemmeno immagini! O probabilmente sì! ;)
    Complimenti di cuore... perché lo stra-meriti davvero... e te lo dico con sinceri affetto e stima.

    Un abbraccio...

    Ele :*

    RispondiElimina
  12. Meriti questa vittoria per la passione che metti nelle splendide cose che fai!

    RispondiElimina
  13. Oltre al dolce mi è parso di assaporare anche la tua emozione.Hai tutta la mia ammirazione.Sinceramente Roby

    RispondiElimina
  14. E' andata. Adesso mi è venuta un'idea......

    RispondiElimina
  15. Il premio è più che meritato sei bravissima...ti capisco sai...io provo lo stesso amore ch hai tu per la pasticceria e mi gratifica tanto guardare i visi soddisfatti di chi gusta...ciaoooooo

    RispondiElimina
  16. brava pinella!!
    sei davvero brava.Meritatissimo premio.Ci informi se potremo vederti in tv?
    daniela

    RispondiElimina
  17. Che dire? Per me era una cosa scontata, perchè il sentirti raccontare le tue storie dalla viva voce non poteva che essere così. Perchè traspare tutto il tuo amore per questo hobby. Lo racconti con tanta dolcezza che questo premio è solo la ciliegina sulla torta di questa tua passione. BRAVAAAAAAAA!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma grazie ancora!!!! Sono immersa nei dolci per l'incontro a Firenze di Coquinaria.....zucchero a go'-go', macarons, frollini, amaretti ecc ecc

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Se ti fa piacere domani fammi visita, è in partenza il mio primo contest :)

    RispondiElimina
  20. te lo meriti... ci metti il cuore e si vede!!!

    RispondiElimina
  21. Ho letto solo ora della tua vittoria al concorso del Santin! Complimenti di cuore! Te lo meriti, perchè leggendo il tuo blog e guardando le foto dei tuoi dolci fai venire l'acquolina in bocca... Da una golosa con la tua stessa passione per i dolci e la pasticceria

    RispondiElimina
  22. Chiedo scusa per l'assenza ma sto andando al raduno di Coquinaria e questa settimana non ho fatto altro che dolci fino a notte...Prometto nuove cose appena rientro!
    Saluti a tutti e ...a prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  23. Congratulazioni cara Pinella... è un riconoscimento meritato.. ;)

    RispondiElimina
  24. Detto da te, Marcello è praticamente una promozione sul campo....Colgo al volo per scusarmi dell'assenza ma un incontro con gli amici di Coquinaria non permetteva null'altro che il dedicarsi solo a loro, a noi. Ma eccomi qui a svolgere gli ultimi ricordi, gli ultimi dolci e...parlare di macarons. Fortissimamente macarons. A prestissimo e un saluto affettuoso, direi affettuosissimo a tutti.

    RispondiElimina
  25. Ribadisco che te lo meriti.. sei davvero in gamba, conseguenza della grande passione che hai per questa arte!!..
    Se hai tempo, vienimi a trovare dal 19 al 20 a Castiglion Fiorentino (Ar) al "Mercatale!! Sto organizzando alcune dimostrazioni della mia cucina nella piazza del municipio!..
    Mi farebbe piacere conoscerti personalmente.. ;)

    RispondiElimina
  26. Abito al di la del mare e...ogni volta partire è tutta un'organizzazione...Mi avrebbe reso splendidamente felice andare ad Arezzo. avrei conosciuto te e riabbracciato la mia Rossanina....Ma ci sarà un'altra volta, vero? Deve esserci.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS