Quando gli amici chiedono......

in , , , , by I Dolci di Pinella, giovedì, luglio 15, 2010
"Signora, guardi che le ho portato i fichi neri come mi ha chiesto...Li vuole?"
Oh...Santo Cielo. E' vero. Ho chiesto anche a lui di procurarmi dei fichi...l'ho chiesto cosi a tanti che adesso ho il frigo pieno di fichi. Quelli bianchi e grandi della cara Teresina colti direttamente dalle piante del suo orto. Quelli della vicina di casa, neri e piccoli......Quando viene agosto andiamo insieme e ne potrai cogliere quanti ne vuoi-mi dice sorridendo. 

Morale: Ho veramente tanti fichi e caldo o non caldo, s'ha da fare la confettura che il mio carissimo amico Max mi sta chiedendo da quasi un anno.....Certo, il termometro segna una temperatura al limite del vivibile ma l'amicizia e il desiderio di rendere qualcuno felice è proprio una spinta difficile da contenere.....

Parto quindi con la confettura. e ....si, certo! lui la vuole ai fichi e rum, ma caldo per caldo, la gran quantità di frutta mi fa togliere dalla dispensa quella bellissima cannella comprata ....ormai da cosi tanti mesi.....alle Seychelles e una morbida e gonfia bacca di vaniglia portata dal  Madagascar regalo dalla  generosissima Giuliana .....

Mi stava venendo pure il ghiribizzo di metter su una terza casseruola sui fornelli...giusto per preparare una confettura di fichi al vino rosso, ma anche la ragione ogni tanto si fa sentire e ascoltare,...Ho desistito ma.....chissà....
In fondo, anche il caldo  può essere una condizione mentale...no?

Confettura di fichi




2 kg di fichi (preferibilmente neri)
succo di un limone
1/2 bicchiere d'acqua
500 g di zucchero/kg di purea di fichi
rum
oppure cannella-vaniglia
Pelare i fichi e tagliarli a quarti sistemandoli in una capace casseruola. Aggiungere l'acqua ed il limone e farli andare a fuoco vivace per circa 20 minuti. Pesare la purea di frutta e aggiungere lo zucchero semolato in quantità pari al 50% del peso. Rimettere sul fornello e proseguire la cottura fino a completa gelificazione che avviene intorno ai 108°C. Naturalmente, la prova scorrimento sul piattino è altrettanto efficace.
Invasare ancora bollente in vasi con coperchi puliti e sterilizzare. Io li tengo per 30 minuti dal bollore e poi li lascio dentro la pentola finchè l'acqua ridiventa tiepida.

Gusto rum: una volta riempito il vasetto con la marmellata, aggiungere 1-2 cucchiai di ottimo rum


Gusto cannella-vaniglia: aggiungere un bastoncino di cannella e una bacca di vaniglia aperta per il lungo già dal momento della prima cottura.


Ora, voi vi starete certamente chiedendo cosa io ne abbia fatto di quei barattolini di confettura, non è cosi?
Alcuni li ho regalati  come vi ho detto, ma....caldo per caldo....si, ancora....mi sono detta che a fare la pasta sucrée di Michel Roux e ricavarci quei biscotti che ho in mente di fare da tempo non sembra un'impresa cosi drammatica, vi pare?

E' proprio quello che mi sono detta io.
Eccoli!


Falsi cantucci alla confettura




Pasta sucrée di M.Roux

500 g di farina debole
200 g di burro morbido
200 g di zucchero al velo
un pizzico di sale
4 uova medie a temperatura ambiente

un tuorlo e poco latte per lucidare
confettura a scelta


Setacciare la farina e fare la fontana. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e lo zucchero. Impastare fino ad ottenere uno sfarinato grumoso.Aggiungere le uova, il sale e completare la lavorazione cercando di ottenere un impasto ben liscio. Farlo riposare in frigo per almeno un'ora.
Stendere la pasta sopra un foglio di carta forno a forma di rettangolo cercando di rifilare bene i bordi con un coltello . Velare la superficie con la confettura. Aiutandosi con il bordo della carta avvolgere la pasta in modo da formare un cilindro, a mò di rollé. Avvolgere il tutto con la carta forno e porre in frigo per un'altra ora.

Accendere il forno a 170°C.
Togliere la carta , lucidare con un pò di tuorlo mescolato a pochissimo latte e cuocere fino a completa doratura. Far freddare e con un coltello affilato tagliare dei "cantucci" in diagonale.


Ops!! Dimenticavo che con queste dosi avrete bellissime colazioni assicurate per svariati giorni......
SHARE 11 comments

Add your comment

  1. ganmm! che delizia..! brava pinella=)
    se vuoi passa a trovarci su
    www.modemuffins.blogspot.cok

    RispondiElimina
  2. Buoni, buoni, buoni cara Pinella....
    Stavo proprio pensando a dei biscotti per utilizzare i fichi dei miei due alberi!
    Questi sono deliziosi perchè mi ricordano dei piccoli strudel di pastafrolla ripieni di fichi che mangiavo da bambina!
    Meravigliosi!
    Grazie...mi hai letto nel pensiero!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che buoni!! poi io adoro i fichi!! complimenti davvero per il blog, è bellissimo! se vuoi vieni A TROVARMI, TI ASPETTO! http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Scusatemi per l'assenza ma ....il caldo fa aumentare i problemi....A prestissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao e grazie per questo bellissimo sito che ci mostra sempre dei capolavori!
    Posso chiederti un parere? In Corsica ho provato una buonissima marmellata di fichi e noci: secondo te come e quando è meglio unire i gherigli?

    Grazie ancora!

    Fra

    RispondiElimina
  6. Mah....io aggiungerei i gherigli tritati fini a 5 minuti dalla fine della cottura, non prima. Non vorrei che l'alta temperatura raggiunta li "cuocia"...a mio parere devono rimanere croccanti ....

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Questi falsi cantucci sembrano una cannonata!!
    Devo provarli! Intanto se ti fa piacere passa da me per vedere cosa ho combinato con i fichi.
    Buona notte!
    Aniko

    RispondiElimina
  8. Ciao Pinella, non vedo l'ora di farli...un paio di domande : a che altezza mi consigli di stendere l'impasto ? Mezzo centimetro può andar bene ? I tempi di cottura indicativi ? Mi baso sulla doratura ? Grazie, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mezzo e' perfetto! Mi vado sempre sul colore nei biscotti!
      E ogni forno e' diverso
      Nel mio Neff intorno ai 15-20min

      Elimina
    2. Ciao, purtroppo il rotolo e' rimasto crudo al centro, penso di averlo arrotolato troppo, la prossima volta farò due rotoli...inoltre ho messo troppo poca marmellata e sono rimasti asciutti, ma il sapore era buono e riproverò!

      Elimina
    3. Controlla la temp del forno!!!!
      E poi non farlo troppo spesso!!
      Baci

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS