A dire il vero, io avevo un altro dolce, per il pranzo di oggi.
Una millefoglie con un biscotto morbido al lampone con la gelatina...sempre lampone. Il tutto sormontato da una piccola crema alla vaniglia glassata di gelatina al caramello.
E' un dettaglio che non abbia potuto non servirla subito, a cena...Tanto lo sapevo che comunque avrei sempre potuto aprire il freezer e inventarmi qualcosa per l'indomani.
Poi... stamattina tutto il programma e' andato a rotoli. A causa di una torta 4/4 che Maurizio Santin ha pubblicato-regalato ieri mattina scatenando una corsa dirompente all'acquisto delle mele...acquisto al quale non mi sono potuta sottrarre neppure io, naturalmente ..
" Ma veramente fai quella torta di mele? ma quant'è buona la torta di mele? ma da quando non fai una torta di mele? ci metterai anche la cannella? e, mi raccomando! tante mele" e via discorrendo....
La prima fetta di torta è stata tagliata ancora tiepida....giusto per vedere se effettivamente fosse buona...Lo era. A sentire il silenzio all'assaggio. Sarebbe stato sufficiente già presentarla cosi.
A pranzo un dolce da merenda.
Ma....mentre guardavo la torta ho pensato che avrei potuto anche caramellarla e....
" Sai una cosa? Oggi, io avrei pranzato solo con questa torta..."
La golosità sta nella semplicità, ecco il segreto! Buonissima1 Ciao da Franca di http://cannellaegelsomino.blogspot.it/
RispondiEliminaChe spettacolo di sofficità questa torta! Cercavamo proprio un dolce alle mele che avesse le mele dentro...questa fa davvero al caso nostro!!
RispondiEliminaE' così invitante che mi mangerei lo schermo...
RispondiEliminahttp://langolodellacasalinga.blogspot.it/
buongiorno
RispondiEliminacome si fa a dare alla pallina di gelato quella forma?
grazie mille
Non è gelato...è una crema pasticcera addensata con pectina x58, colata nello stampo, freezata e smodellata. Ne parlero' presto...
RispondiEliminacertamente fai buonissime cose. Purtroppo nelle tue creme c'è una abuso di gelatina che mi fa storcere il naso. Anche due, se li avessi. Non è sicuramente il prodotto più salutare del mondo, dovresti saperlo.
RispondiEliminaUn abuso di gelatina?
RispondiElimina1. Impossibile fare dolci al cucchiaio ( mousses, bavaresi, ecc) senza gelatina
2. Quantità eccessiva per preparazione? ridotta al minimo, sono quasi sempre intorno all'1%
3. Poco salutare? parliamone. Molte gelatine sono ottenute da prodotti assolutamente naturali: vedi agar-agar,pectine ottenute dalla frutta ecc. Ampio il discorso sulle quantità minime consentite.
Poi, naturalmente ognuno ha le proprie convinzioni.