Le mele mi fanno pensare sempre all'inverno....
Sin da piccola, quando una "zia"del vicinato....cosi chiamavamo sempre le donne anziane del paese...andava per campi in fredde e umide mattine d'inverno e tornava a casa con delle ceste cariche di piccole mele.
Le conservava in una stanza buia e le lasciava li, in attesa che i bimbi le facessero visita e...
" La vuoi una mela?"
Le pulivamo sulla manica del golf di lana e poi a morsi avidi lasciavamo che il succo ci impiastricciasse le labbra e le mani...
Ancora oggi, nonostante il tempo sia passato, lascio che sia un dolce di mele a farmi compagnia. Che il profumo invada le stanze e una sorta di caldo e tenero conforto arrivi a rischiararmi le giornate....
Stampa la ricetta
Che meraviglia!!!! Le meraviglie del mondo sono 7.... le tue sono infinite!!!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaAvevo già sbirciato l'anteprima su instagram, una meraviglia come sempre! La foto con il dolce tagliato è quella che ogni volta mi permette di sentirne il sapore alla sola vista!
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaCiao Pinella,
RispondiEliminavisto che la gelatina neutra è una cosa che non riesco a reperire e che non riesco a fare bene in casa, e questa ricetta è nuova e quindi da provare, mi sapresti dire come misuri i 68° Brix?
Grazie.
Ho comprato un rifrattometro su Amazon per circa 40 Euro. Funziona benissimo! Questa gelatina te la raccomando vivamente!
RispondiEliminaE poi la smetto, ma la Pectina NH dove la si compra?
RispondiEliminaGrazie davvero Pin!
Io l'ho comprata su Meilleurduchef
Eliminao comunque online!
bello ed elegante! voglio provare questa gelatina, la NH c'è e attende solo di essere utilizzata ;) grazie per la condivisione!
RispondiEliminaMa di nulla!!!
Eliminatotalmente e completamente estasiata :-)
RispondiEliminaComplimenti! Dolce meraviglioso! Ho un solo dubbio...il rettangolino di tatin di mele lo devo ricavare quando il composto é congelato? Non sará troppo duro? Ho paura che si spezzerebbe male... O devo forse coppare la tatin dopo le 2 ore di frigorifero? Ti ringrazio nel caso tu voglia rispondermi
RispondiEliminaComplimenti, è meraviglioso! Vorrei cimentarmi... ho solo una domanda da farti probabilmente banale, ma sai è facile perdersi in un bicchier d'acqua. Il rettangolino di tatin da inserire quando lo devo ricavare? Dopo le due ore in frigo, da congelato o dopo, in fase di scongelamento? Perchè ho paura che coppare qualcosa di congelato sia difficile...riuscirei a creare delle forme definite senza rompere il composto? Ti ringrazio nel caso tu voglia rispondermi!
RispondiEliminaCongela la tatin in strato da 1/2 cm e poi taglia. Se premi bene vedrai che si coppa facilmente! a presto mia cara e fammi sapere!
EliminaCara Pinella avevi proprio ragione...la tatin da congelata si coppa benissimo. Ieri ho tirato fuori dal congelatore una porzione del dolce (la prima!) da far assaggiare al mio ragazzo..è stato un successo! Però ho notato che era ancora un pò troppo congelato... è meglio non servirlo subito ma decongelarlo prima in frigo? E nel caso posso conservarlo in frigo senza il rischio che si sciolga? Non dovrebbe visto che c'è la gelatina...
EliminaAssolutamente! va fatta decongelare in frigo e se eseguita bene si mantiene benissimo!!!
Elimina