E dire che non ho mai amato le feste natalizie..
A dire il vero, forse, so anche il motivo ma , adesso, con questo tempo e questa vita, non mi sembra neppure più neppure tanto valido per non amarle.
Sarà che spesso conviviamo routinariamente con le cose...facciamo che ci accompagnino per strada come fossero industruttibili, ferme, indissolubili.
Poi, un giorno...capita di fermarsi un momento...restare assorte un nulla e....
Quest'anno le feste di Natale le aspetto serena.
Senza troppa importanza ma non mi metto di lato per ostacolarne il passaggio.
E questo dolce è un segno. Non ho mai prima d'ora neppure immaginato che un dessert di Natale avrebbe fatto capolino in cucina e per di più adesso che dicembre non è nemmeno ancora arrivato.
Ho desiderio di bianco. Di candore. Di neve e di zucchero al velo che mi ci faccia pensare. Di profumo di cannella e di pain d'epices che riempia la casa e uno dica" Ma siamo già a Natale?"
E magari , quest'anno, si scenderà prima del tempo in cantina a recuperare l'albero e farlo troneggiare in soggiorno con le sue piccole luci intermittenti, le palline e i fili argentati che mi regalo' mia madre e che ogni anno penso di sostituire con qualcosa di nuovo e che non trovo mai la forza di farlo.
Come fosse facile, buttare in Cielo un pezzo di cuore...
Stampa la ricetta
davvero non ami il Natale?
RispondiEliminaecco invece, hai tra chi ti commenta una vera reginetta del 25 dicembre... io!
Non ho mai avuto un grande feeling...quest'anno lo sento diverso...
EliminaCiao..ti volevo chiedere un info riguardo alla Namelaka alle mandorle!! Marzapane come lo intendi? grazie mille se mi rispondi.
RispondiEliminaAcquistato già' pronto in un negozio di articoli da pasticceria!
EliminaPinella ciao, i tuoi dolci fantastici! Ho un problema, ho cotto il sablè tra i due tappetini ma quando è stato il momento di togliere i biscotti si sono sbriciolati nonostante fossero freddi.... perchè ?mi sai aiutare? Grazie
RispondiEliminaPinella i tuoi dolci sono magnifici!
RispondiEliminaHo seguito alla lettera tutti i passaggi ma quando è stato il momento di togliere il pate sablèe da forosil si sono rotti nonostante fossero freddi. Mi puoi aiutare? Perché? Grazie
Cara Monica
Eliminaquesta base e' molto burrosa e di conseguenza fragilissima... Fragilissima anche per la presenza di fecola. Io l'ho usata perchè essendo la base di un dessert al piatto è adattissima al taglio con la forchetta. Consiglio: appena tolta dal forno falla raffreddare bene e poi la deoni sul piatto con l'aiuto di una spatola. In alternativa, la congeli e la puoi maneggiare facilmente. Io non l'ho stesa sottilissima, come vedi dalla foto per cui non ho avuto eccessivi problemi.