Gelées mandarino-passion fruit

in , , by I Dolci di Pinella, domenica, novembre 29, 2020
Nel 2013, complice l'acquisto della Pectine Jaune da Peroni, feci delle deliziose gelatine all'arancia ....Certo! Il libro consultato era di quelli " impossibili da non avere"..PH10 di Pierre Hermé...che da sempre ci consente di preparare dolci belli e buoni con assoluta sicurezza di riuscita.

Le gelées sono state sempre uno dei dolci preferiti da mia madre. Allora, glieli compravo  perchè non mi sentivo in grado di rifargliele. Mi davano l'idea che fossero difficili, complicate. Misurare i Brix mi inibiva..e pensare che usare il rifrattometro è veramente tanto semplice. 
Tra l'altro, Hermé nel libro indica la corrispondenza tra Brix e temperatura..e vi confermo che facendo queste gelatine a 75°Brix si ha veramente una temperatura di 107°C come da lui indicato.

Complice un acquisto di mandarini per ricavarne sopratutto scorza da usare per i lievitati da ricorrenza, mi sono ritrovata con qualche litro di succo.

Che fare? E' stato un attimo. Ho cambiato il tipo di frutta indicata in ricetta, ho aggiunto una % di passion fruit e....sono nate delle stupendissime gelées che assolutamente replichero' per le Feste inserendole in qualche pacco dono.

Per cui, oggi, vi ripropongo ricetta e idea!












Per la pate à fruits mandarino-passion fruit

6 g di acido tartarico                                                    
4 g d'acqua 
60 g di zucchero semolato                                       
12 g di pectina Jaune                                                    
500 g di succo di mandarini         
50 g di succo di passion fruit                                          
600 g di zucchero semolato                                     
140 g di sciroppo di glucosio                                                               



Nota: In effetti non mi sono limitata ad usare i 6 g di acido tartarico....Ho pensato bene di pesarne 60 g e di aggiungere 40 g d'acqua. Ho fatto dissolvere bene e ho conservato in apposito contenitore in vetro per altre occasioni..Preparare subito gli stampi in cui versare la gelatina perchè occorrerà essere molto veloci.


Mescolare  la pectina con i 60 g di zucchero.
Unire il succo dei mandarini a quello del passion fruit. . Scaldare a fuoco dolce fino a 40°C , versare lentamente il miscuglio di zucchero e pectina mescolando continuamente con una frusta e  e portare al bollore. Quindi, aggiungere  i 600 g di zucchero e lo sciroppo di glucosio. Quando la T ha raggiunto i 107 °C, chi ha il rifrattometro riverifichi di essere a 75 Brix. Togliere la casseruola dal fornello, aggiungere  la soluzione di acido tartarico e mescolare vigorosamente. Molto velocemente, colare la gelatina . Far raffreddare a temperatura ambiente per un giorno intero quindi far rotolare  le gelées nello zucchero semolato.

SHARE 12 comments

Add your comment

  1. Buonasera Pinella.....ogni tua creazione è meravigliosa.....anche io adoro le gelèes, vorrei riprodurle anche io sperando di avvicinarmi al tuo risultato....volevo chiederti dove potrei acquistare l'acido tartarico (se è l'analogo del cremor ttartaroe se il succo di mandarino può essere sostituito da qualsiasi altro succo....indipendentemente dall'acidità; posso cioè mantenere le stesse proporzioni degli ingredienti anche se utilizzassi un succo di pera....o di frutti di bosco?
    Grazie sempre.....
    Sei il mio mito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acido tartarico lo trovi in Farmacia ma non è il cremor tartaro. Io ho usato questa grammatura per i mandarini andandoli a sostiture all'albicocca. Per altre puree credo occorra ricalibrare. Provo e ti faccio sapere

      Elimina
  2. Grazie infinite... mi auguro di poter assistere un giorno ad un tuo corso di pasticceria....grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Ciao Pinella, al posto della pectina Jaune si può usare la NH? Grazie...anche per la bella intervista su "tre muffin e..."

    RispondiElimina
  4. Salve Pinella, complimenti per i suoi dolce e il suo magnifico blog. Volevo chiedere se l'acido tartarico e uguale al acido citrico?? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due acidi diversi ma con funzione acidificante simile.

      Elimina
  5. Buonasera,non ho mai preparato questo tipo di gelees trovo difficoltà a capire come devo fare il brix e a cosa serve...grazie e complimenti per questo meraviglioso blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il grado Brix si misura con il rifrattometro e indica la concentrazione dei soluti in una soluzione. Ho in questa ricetta indicato anche la T che non possedendo un rifrattometro da un'idea sul grado di cottura.Grazie!!!

      Elimina
  6. Pinella ciao. Meravigliosa ricetta. Vorrei replicarla per fare dei regalini.
    Ho solo un dubbio, si possono poi confezionare in sacchettini oppure si inumidiscono?
    Sei fantastica , il tuo blog è bellissimo.
    vania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, devi essere molto precisa nel raggiungere i gradi Brix. Io le ho confezionate e regalate senza problemi

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS