Pochi mesi....a febbraio....mi sono regalata un corso a Brescia, in Cast Alimenti, con il Maestro Massari.
L'avevo in testa e nel cuore da tanto di quel tempo. E rimandavo. C'era sempre qualcosa di urgente da fare. Ferie da non prendere. E obblighi da rispettare.
Poi...e lo ricordo proprio bene quel momento....ho preso la decisione. In un minuto.
Naturalmente, il corso è stato bellissimo.
E, come sempre accade in queste circostanze, e' durato proprio poco. Solo tre giorni. E che si sono dissolti in un batter di ciglia. Veniva sera e ci sarei rimasta tutta la notte e non sarei mai andata via.
E, come sempre accade in queste circostanze, e' durato proprio poco. Solo tre giorni. E che si sono dissolti in un batter di ciglia. Veniva sera e ci sarei rimasta tutta la notte e non sarei mai andata via.
Ci pensavo sabato mattina. Mentre il pan di spagna prendeva fiato in forno.
Ed è stato come naturale decidere di decorare la torta come fosse la Delizia.
Dolce straordinario del Maestro Massari.
Mi sono seduta un attimo sul bordo della sedia a ricordare i dettagli forniti ...che tanto lo sapevo che erano conservati nel cassetto delle cose che non si dimenticano....e poi ho preso coraggio. Naturalmente, la mia decorazione a canestro ha difetti che devono essere corretti ma...non bisogna disperare.
Cosa sarebbe la nostra vita senza errori?
Sono contenta di non aver avuto paura. Ne ho sempre tanta prima di provare a fare una cosa mai fatta prima. Una montagna di incertezze. E rimando..rimando...rimando..fino a quando lo "sento" che è ora. E sabato è stato il momento giusto.
Che belli i dolci quando sono buoni....
Stampa la ricetta
...la paura di affrontare una cosa nuova...già...
RispondiEliminaper qualcuno diventa il motore, lo stimolo per reagire subito.
per me, ultimamente diventa un rimandare...ma prima o poi qualcosa scatta, vero?...arriva un tempo in cui dentro la molla è carica e pronta a lanciarci...
deliziosa, la tua Delizia! uno splendido lavoro di sac a poche!!!!
mi piacciono sempre questi dolci "tradizionali", hanno quell'aspetto del "dolce dei momenti importanti" che si usava in famiglia negli anni passati. Quando li mangio associo alla loro bontà anche la felicità dei ricordi belli...e diventano ancor più buoni.
ricordi...proprio come, leggendo la ricetta, ho ricordato di quando avevi pubblicato la prima volta la crema Regina e...proprio in quell'occasione, ti avevo scritto un commento che parlava di "un tempo giusto" per tutto.
...quanti fili, quanti intrecci inaspettati, anche solo attraverso delle ricette di un blog...leggere reti che collegano persone...come le reti di un bellissimo canestro! :-)
Si...io faccio passare tanto di quel tempo prima...per esempio, da un anno voglio fare una sfera di isomalto ....ho tutto o quasi..tranne la molla decisiva. Ma sta per scattare!
EliminaUn capolavoro. Felice di conoscerti :)
RispondiEliminaSei bravissima.
Ciao,
Tiziana
Grazie a te!
EliminaLa "torta delizia" (non so se proprio questa, quella che conosco io è a base di mandorle) è un dolce celeberrimo per Ferrara, si trova in tutte le pasticcerie e i panifici storici... ed è decorata così. Mi sarebbe sempre piaciuto farla ma mi sembra così complicata! Tu sei stata, come sempre, di una bravura straordinaria! Complimentissimi!
RispondiEliminaLa vera Delizia è come dici tu. Su questa torta ho voluto solo riproporre la decorazione finale...
Eliminaciao Pinella ..bellissimo intreccio ..ci vuole tanta pazienza e amore per quello che fai..!!
RispondiEliminastò facendo la foresta nera di Luca che prevede panna al kirsch..chissà se mi reggerà o dovrei mettere un pò di gelatina..
oppure quasi quasi metterei la questa chantilly al cioccolato bianco come Maurizio Santin ..?? un abbraccio..!!
Per me...questa chantilly è perfetta da lavorare con sac à poche!
RispondiEliminasei un tesoro e molto disponibile..se potessi verrei a milano a vederti....tu, Blank, Massari,..chissà forse..un abbraccio..!!
EliminaMeravigliosa...
RispondiEliminaVacanze finite ed eccomi di nuovo nella tua cucina e con che meraviglia mi accogli!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Spettacolare e neanche tanto difficile, grazie!
RispondiElimina