Mio carissimo Blog
stiamo insieme dal 27 Gennaio del 2008.
E lo ricordo benissimo il momento in cui ho ti ho chiesto di farmi compagnia. L'indecisione che mi circondava fino a quel momento si era dissolta....come quando si passa la notte insonne con la testa piena di pensieri aggrovigliati e al mattino li si ritrova improvvisamente snodati e dritti come fusi. Senza un motivo.
Cosi all'improvviso.
Lo sapevo che ti avrei amato.
Ti ho promesso che ti avrei ricoperto di attenzioni e mai deluso. Che ti avrei regalato le mie ore senza indecisioni e senza restrizioni. Non mi sarei tenuta nulla per me e ti avrei confidato tutti i gesti delle mie mani e il continuo evolversi dei miei pensieri e dei miei desideri.
" Ti devi tenere qualcosa per te nel tuo cuore. Solo per te. Qualcosa che sia solo tuo. E che ti faccia compagnia quando sbatterai la testa da qualche parte. Qualcosa su cui poter contare. E poi, magari, ripartire. Dammi retta"... ammoniva il mio Professore, quello che mi ha sempre tenuto per mano lungo lo snodarsi degli anni.
Ed io, ragazza impetuosa e giovane...." Ma non si può tenersi qualcosa per se stessi, e' impossibile non dare, preservarsi , non affidarsi a...."
Gli ho dato retta in tante cose ma non in questo.
Neppure qui.
A far rimbalzare ricette e preparazioni.
Ogni ingrediente, un pezzo di cuore. Ogni grammo, uno stralcio dell'anima. Ogni minuto, un affanno nelle mani e una soavità negli occhi.
A volte, hai certamente pensato che mi stessi distraendo. Sommersa dagli impegni più o meno importanti. E forse hai pensato bene.
Ma ho chiuso il vecchio Anno con un treno pieno di sentimenti. Ho fatto una sorta di conta e ho fatto entrare le cose importanti nei vagoni.
Ci sei anche tu.
E mi viene in mente che , oltre alle Persone, anche le Cose hanno vita e bisogno di cure. Come fosse impossibile sottrarsi ad una scelta. Cosi necessaria ed indispensabile.....
Ho tolto dalle carrozze le cose "meno importanti di te ....quasi inutili....inutili " e ho fatto in modo che tu stessi più comodo. E che ti potessi osservare meglio.
Come si conviene alle Cose importanti.
E tu, lo sei.
Lo sei sempre stato....
Ho fatto tesoro delle Tue ricette.
RispondiEliminaAmmiro le persone che condividono il loro sapere, questa è cultura.
Niente è più gratificante del fatto che le persone ci apprezzino per quel che siamo,
non per quello che vorrebbe l'apparire, la sincerità ha un aurea di luce che nessun interruttore può accendere.
Mi tiro sù con questa sofficità.
Ne ho fatto una scelta di vita.....
EliminaA volte fare spazio per dare importanza alle persone/cose a cui teniamo è necessario ... sono felice che tu abbia deciso di aprire il blog quel 27 gennaio 2008 ... altrimenti avrei perso l opportunità di conoscerti e di conoscere tutte le altre meravigliose persone che ti circondano!!!
RispondiEliminaGrazie!!
EliminaScusami, Pinella, mi puoi spiegare in quali casi lo sciroppo di acqua e zucchero si porta a 118° e quando a 121°? Grazie Elvira
RispondiEliminaA dire il vero lo sciroppo deve essere sempre a 121
EliminaMa io spesso mi fermo a 118 perche' per inerzia la temp aumenta a 121 in un attimo
Se quindi mi blocco a 121 rischio che la temp salga oltre e comprometta la lavorazione!
Buona sera, vorrei sapere come posso sostituire la gelatina in polvere con i fogli . Grazie
RispondiEliminaSe i Bloom sono uguali esattamente lo stesso peso!
Elimina