Ogni tanto diventa necessario fermarsi....e vedere se si riesce a realizzare un sogno che naviga in testa da anni e anni.
Stavolta, ci sono riuscita.
Da una manciata di giorni sono rientrata a casa e solo oggi riesco a sedermi e cercare di riordinare le basi di quel dolce che sabato ho denominato Madagascar.
Volevo realizzare un dessert che come aspetto, colori, profumi, aromi mi ricordasse ,d'impeto e senza pensarci troppo sopra, la terra che ho visitato di recente.
Volevo sapesse di caffè. Di vaniglia. Di cannella. Di cioccolato fondente e di caramello.
E appena l'abbiamo assaggiato, ho avuto il bisogno di chiudere gli occhi. Perché anche solo per pochi attimi mi e' sembrato di essere ancora lì.
E di non essere mai andata via....
Stampa la ricetta
Buongiorno Pinella, la seguo da anni e per me é ormai un vero punto di riferimento, per la sua abilità e passione per la pasticceria. Volevo chiederle, se volessi ottenere un cremoso con base di cioccolato bianco, ma al Baileys, come potrei bilanciarlo? E basterebbe aggiungerlo o dovrei modificarne anche la modalità di esecuzione? La ringrazio tanto se vorrà rispondermi! Cinzia
RispondiEliminaCome quantità partirei da piccole quantità ...dipende dalla gradazione alcolica del liquore. Magari partirei da 20-25 g per kg di cremoso e assaggerei ma non ne metterei piu' di 100 g per kg come consiglia Di Carlo. Credo che Lei vogli sentireil gusto quindi lo metterei a freddo.
Elimina