Una brioche per ricordare Parigi....

in , , by I Dolci di Pinella, mercoledì, ottobre 10, 2018
Quando la stanchezza è non quantizzabile, quando si puo' scendere in cantina e prendere le valigie, quando trovi un amico che ti ospita a casa sua perchè in città non trovi neppure due posti-letto in estrema periferia....ecco che andare a Parigi in un periodo imprevisto, diventa possibile.


E stavolta la città a piedi me la sono proprio guardata. In un camminare continuo e piacevole perchè la meraviglia è lì, a portata diretta di occhi. Case, palazzi, lampioni, hotel, shop, bistrot....Parigi non si ferma mai in un continuo divenire. Inarrestabile. Un tesoro dopo l'altro. E se comunque si mantengono i tuoi posti fissi del cuore....Musei, Chiese, Viali...Molto dell'altro muta e si arricchisce di continuo.
In conclusione, ogni visita si riveste di novità.

Il fatto che l'appartamento fosse all'11 Arrondissement e a due passi da Avenue Parmentier mi è parso un dono. Eh, si. Perchè proprio qui c'è una sua splendida patisserie dove è possibile acquistare i dolci e sedersi ad un bancone che da sull'avenue e con calma riposarsi per qualche mezz'ora.
Una mattina, mi ci sono fermata un'oretta. Con tutta calma ho gustato un magnifico ed insuperabile Kouglof. Da commozione. E dei perfetti croissants. E una fetta larga 4 dita di una sofficissima brioche.
Colazione principesca. Tanto da restare fissa nella memoria e cercare di rifarla subito appena varcata la soglia di casa.

Couvreur è l'autore di un libro molto ben costruito: La Patisserie de Yann Couvreur . Avevo già eseguito delle sue ricette con risultati molto buoni e stavolta, in possesso di una Grilletta che mi incoraggia a proseguire nella lavorazione degli impasti lievitati, ci ho provato.
Il risultato è stato buonissimo. Brioche morbida, soffice, filante, profumata. Ho dovuto cambiare le farine...(ma perchè in Francia usano le T45 e T55 senza che si trovino adeguate spiegazini come da noi?....) e di conseguenza i liquidi introdotti ma alla fine il risultato mi ha soddisfatta!

Molto felice di condividere con voi quello che ho combinato.....



Brioche au mètre
( da La Patisserie de Yann Couvreur)









425-450 g di latte intero*
48 g di lievito di birra*
1360 g di farina Brioche Dallagiovanna*
250 g di zucchero semolato
25 g di sale*
330 g di crème fraiche*
260 g di uova intere
340 g di burro
15 g di succo al limone
30 g di Cointreau
Scorza macinata di arancia candita

*Ho dovuto cambiare la farina che prevedeva la T45 e una piccola parte di T55. Ho diminuito il sale. Ho ridotto il lievito e conto di ridurlo ancora aumentando i tempi di lievitazione. Al posto della crème fraiche che non avevo ho usato pari peso di Yogurt greco e yogurt bianco + latte.  La lavorazione si discosta significativamente dalle abituali che pratichiamo in Italia ma di proposito ho voluto replicare la ricetta come da libro.

La sera prima, inserire in planetaria la farina, il lievito sciolto nel latte e gli yogurt mescolati insieme. Cominciare la lavorazione inserendo i liquidi per metà tutti insieme poi poco per volta. Quando l'impasto comincia ad acquistare corpo , inserire lo zucchero e incordare. A questo punto, lasciar lievitare a 28°C max per 30 minuti. Sarebbe opportuno raffreddare subito l'impasto prima di cominciare ad aggiungere le uova per non incorrere in indesiderati aumenti di temperatura. 

Aggiungere le uova e con l'ultima parte il sale. Profumare con le la pasta d'arancia sciolta nel limone e Cointreau. L'impasto deve essere ben incordato prima di aggiungere il burro plastico e morbido in piccoli pezzi. Raccogliere l'impasto e trasferirlo in una capiente ciotola facendolo lievitare per 60 min max a 28°C. Sgonfiare l'impasto, coprirlo con pellicola e sistemarlo in frigorifero per tutta la notte. 

L'indomani, sgonfiare la pasta, farle riprendere la temperatura e tagliarla in pezzi seconda la forma voluta. Io ho eseguito una classica teccia a tre capi e una brioche normale eseguita con tre sfere di impasto sistemate in uno stampo rettangolare a bordi dritti. 
Far lievitare fino al raddoppio a temperatura di 28°C.  Lucidare la superficie con poco uovo mescolato a latte. Distribuire della granella di zucchero e infornare a 170°C. Per la cottura, io ho misurato la temperatura all'interno della brioche dopo circa 30 minuti e ho estratto dal forno quando ha raggiunto 92°C al cuore.
Ve la consiglio sia dolce che salata!






SHARE 15 comments

Add your comment

  1. Pin quello che scrivi su Parigi e' vero.. tanto che vorrei programmare una quattro giorni girandomela da sola per gli itinerari che piu' amiamo... un po' di cultura e tanta pasticceria.. mon Reve (^ accento mancante)...ed un corso da Monsieur Michalak!Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie Pinella, adoro le brioche perchè sono un ricordo del cuore legato alla mia infanzia.. Anche io non mi ci ritrovo con le indicazioni delle farine francesi, per fortuna i nostri Maestri Pasticceri italiani ci danno sempre delle indicazioni chiare nelle loro ricette, così si può andare per "assonanza" di idratazione... Mi annoto subito la ricetta e quanto presto la proverò!

    RispondiElimina
  3. Ciao Pinella, la tua brioche è una meraviglia, volendo cercare di rifarla vorrei chiederti quale delle due farine brioche del mulino dellagiovanna hai usato: brioche soft w320 p50 o la w380 p55? Grazie e deliziaci ancora con le tue meraviglie.
    P.S. A breve andrò alcuni giorni a Lione avresti qualche suggerimento per visitare una famosa pasticceria?

    RispondiElimina
  4. Ciao Pinella, bellissima questa brioche e suppongo che sarà anche buonissima, brava come sempre...

    RispondiElimina
  5. Brava Pinella! tutta la mia solidarietà per sta storia delle farine. Io abito al di là delle Alpi da 6 anni e ogni volta divento pazza. Guardo e riguardo i grammi di proteine e quando rientro faccio scorta di manitoba che non guasta mai. Provero' questa brioche perchè di ricette deliziose ce n'è sempre bisogno :)

    RispondiElimina
  6. questa deve essere speciale... E merita tentare di farla.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il risultato.
    Che tanto lievito, secondo me fai bene a diminuirlo.

    RispondiElimina
  8. Pinella mani d'oro. Posso chiederti con queste dosi quante brioches hai preparato?

    RispondiElimina
  9. Pinella mani d'oro. Con queste dosi quante bioches ti sono venute?

    RispondiElimina
  10. Ho provato questa ricetta ed è morbidissima, una nuvola ! Se volessi provare a farla salata come la dovrei modificare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non ho una rsposta perfetta da darti: gli zuccheri sono importanti in ricetta. Credo dovresti comunqua almeno parzialmente sostituirli con zuccheri diversi tipo maltitolo. Guarda le ricette di Montersino!

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS