Caramello tenero di Guillaume Mabilleau

in , , by I Dolci di Pinella, martedì, dicembre 25, 2018
Buon Natale!


Mi accorgo ora di quanto tempo sia passato dall'ultima volta....Non ho smesso di fare dolci e sperimentare nuove preparazioni. Ma a dirla tutta la stanchezza e molte novità hanno avuto il sopravvento sulla capacità di ritagliarmi alcune ore e scrivere.
Ma oggi è Natale. 

La stanza è immersa nel silenzio e io ho deciso che non avrei fatto trascorrere la giornata senza scrivere su una semplicissima preparazione che ho preparato per un dolce da regalare ad un amico. 

Non so se capita anche a voi ma spesso incappo in cose semplici che sono certa non abbandonero' piu'. E stavolta mi è successo per questo caramello di Guillaume Mabilleua che inserisce a spuntoni come farcitura di una ganache montata al praliné di nocciole nel suo bellissimo dolce Paris La Rochelle.

Io ve ne parlo. Confidando che ci proverete e mi farete sapere se anche voi la includerete nella cartellina dei dolci da ripetere.....


Caramello tenero
( estratto da Paris La Rochelle di Guillaume Mabilleau)




Ingredienti

100 g di zucchero semolato
80 g di sciroppo di glucosio
100 g di panna al 35% di grassi
60 g di latte condensato zuccherato
una bacca di vaniglia
160 g di burro
fior di sale qb

Caramellare a seccolo lo zucchero e lo sciroppo di glucosio fino ad ottenere un caramello biondo. Far prendere un leggero bollore alla panna e unirla con delicatezza al caramello sciogliendolo molto bene. Aggiungere il latte condensato, la vaniglia e il fior di sale. Ricontrollare il peso e riportare a 325 g con l'aggiunta di acqua tiepida. Versare il caramello in un bicchiere da mixer e mescolare bene con il minipimer aggiungendo il burro a pezzi. Conservare in frigo.





SHARE 36 comments

Add your comment

  1. che meraviglia! sembra quasi dulce de leche! grazie per la ricetta, sei sempre una garanzia :) cari auguri!

    RispondiElimina
  2. Salve, vorrei provare a fare questo caramello tenero.. chiedevo una cosa però e cioè se poteva essere sostituito lo sciroppo di zucchero di canna al posto dello sciroppo di glucosio...grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono due cose completamente diverse...a questo punto io lascerei lo sciroppo di glucosio e sostituirei lo zucchero semolato con zucchero di canna

      Elimina
  3. Grazie per la ricetta, pensi che questo caramello si possa usare come inserto in un dolce da abbattere? E una volta a temperatura al taglio torni morbido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho sperimentato come inserto. Prova a congelarne un poco e vedi come si comporta!

      Elimina
    2. salve qualcuno ha provato a congelarlo x usarlo come inserto?

      Elimina
    3. salve qualcuno l'ha provato a congelare per usarlo come inserto ?

      Elimina
    4. Io ho provato e reagisce bene! rimane morbido e cremoso..

      Elimina
    5. Io l'ho provato ma ho sbagliato facendo un inserto di circa 2 cm più piccolo della mousse e quindi in fase di scongelamento è debordato spaccando la mousse! esteticamente un disastro, ma comunque molto buono! ahahahah

      Elimina
  4. io ho provato e reagisce molto bene.. rimane morbido e cremoso. Riversandosi, al taglio, sulla preparazione sottostante dando un'eccellente sontuosità.

    RispondiElimina
  5. La tua ricetta ha un problema grosso... Non finirlo mentre sta ancora raffreddando!

    RispondiElimina
  6. Ciao Pinella complimenti per tutto. Quanto si mantiene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente non lo so. Io ne faccio quantitativi giusto per massimo pochi giorni

      Elimina
    2. Io ho fatto una prova,l'ho tenuto un mese in un bicchiere,e fuori dal frigor,coperto con pellicola,l'ho mangiato oggi 25 dicembre,risultato,cremoso molto buono ancora,e soprattutto senza segni di nessuna muffa.

      Elimina
    3. Fuori dal frigo? Stai attenta perchè non sempre i segni di alterazione del prodotto si vedono da fuori!

      Elimina
  7. Scusami nn ho capito ricontrollare il peso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente l'evaporazione per la cottura ha fatto diminuire il peso del dolce. Pesa cio' che hai in casseruola e se è inferiore a 325 g riporta a 325 con aggiunta di acqua

      Elimina
  8. Buongiorno, ho provato a fare questo caramello e avrei bisogno di qualche chiarimento. Ho dovuto aggiungere circa 75g di acqua per riportare il peso a 375g. È normale? Secondo me è un po' troppa visto che prima di mettere il caramello in frigorifero era parecchio liquido; assumerà la giusta consistenza dopo il riposo in frigo? Nel caso, sarebbe così gentile da suggerirmi dove posso aver sbagliato?
    Grazie e complimenti per il suo blog, ogni volta che mi fermo a leggere le sue ricette vengo rapita dalla poesia con cui ce le propone.
    Paola

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe fare un caramello così ma esotico con purea di frutta , come posso sostituire gli ingredienti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sostituirei una parte di panna con la purea di frutta ricalbrando i grassi che sono stati tolti,tenendo presente che 100 g di panna hanno 35 g di grassi.

      Elimina
  10. Buongiorno vorrei sapere se posso sostituire lo sciroppo di glucosio con del miele grazie e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no....il miele è uno zucchero invertito. lo sciroppo di glucosio eè un amido idrolizzato secondo una procedura complessa.

      Elimina
  11. Ciao Pinella,
    cosa ci faccio con questo magnifico Caramello? Come lo usi? Un caro saluto

    RispondiElimina
  12. Ciao Pinella, volevo un chiarimento cortesemente. Il latte condensato non va scaldato con la panna? Lo aggiungo dopo aver decotto con la panna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mettilo dopo aver decotto con la panna, senza scaldare prima.

      Elimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS