Quando ho visto questa crostata di Denis Dianin su un numero del Pasticcere ..ho pensato subito che l'avrei rifatta.
SarĂ che le ricette pubblicate su questa rivista sono perfette ed affidabili.
Sarà che il mio amico Denis Dianin, oltre ad essere la piu' classica delle persone squisite è un Pasticcere a tutto-tondo. Completo.Competente. E fa dei dolci meravigliosi.
E sarĂ che di fronte all'unione frolla-mele non posso che soccombere, senza neppure tentare di opporre la piĂ¹ piccola delle resistenze.
Quindi, l'idea di questa crostata ha preso subito corpo. Non l'ho fatta esattamente identica....avevo già una frolla pronta per delle ciambelline....un residuo di crema pasticcera da non perdere....ma l'idea è proprio la sua. Inclusa la disperata ricerca di qualcosa che mi aiutasse a fare lo streusel cosi bene come lo fa lui....Alla fine, ho dovuto spremere la frolla attraverso uno schiaccia patate ....Ma devo dire che sono contenta del risultato nonostante la mancanza del mitico setaccio a maglia larga che cerco, invano, da anni.
Ma , a volte, in cucina ci si deve proprio arrangiare, no?
Sta di fatto che sono venute fuori delle ottime crostatine. Non ho perso nulla della frolla. Nè della crema che aspettava da qualche ora in frigo. E quelle due renette che giacevano da giorni nella fruttiera hanno avuto un destino meraviglioso.....
Grazie Denis......e regalaci sempre ottimi motivi per essere cosi soddisfatti!
Hai giĂ detto tu: (frolla + mele) è sufficiente per cedere. ma diventa irresistibile se in mezzo si aggiunge anche la crema (ottima crema da quel librone che sfoglio spesso la sera anche solo per guardare le figure) ! e trovo che la presentazione di queste crostatine, in quei piccoli gusci, con la frolla trafilata sopra, sia estremamente ...coccola...teneramente infantile. Sì. Ecco cos'è!!! Me ne sono resa conto ora scrivendolo a te: io se vedessi e potessi mangiare qelle tortine, proverei felicitĂ come una bambina!!! :-) Denis Dianin...pensa che ho scoperto che la sua pasticceria è a poco piĂ¹ di 10 km da dove lavoro!!! Mi sa che dovrei farci una spedizione...
I tuoi dolci sono sempre bellissimi, farebbero sfigurare anche quelli di molte pasticcerie! Si vede che devi essere molto precisa, oltre ad avere un'ottima manualitĂ ! Complimenti!
Avrei bisogno di una informazione in merito agli streusel. Se li cuocio fino a doratura quando li inserisco sulla crostatina per terminare la cottura non bruciano? O devo lasciare a mezza cottura anche gli streusel?
Caspita, è qualcosa di apparentemente semplice eppure così delizioso... come sempre, non si puĂ² che prendere ispirazione da te!
RispondiEliminaL'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili
Queste crostatine devono avere un sapore fantastico!
RispondiEliminaSi....devo dire che nella loro semplicitĂ sono buonissime!
EliminaHai già detto tu: (frolla + mele) è sufficiente per cedere.
RispondiEliminama diventa irresistibile se in mezzo si aggiunge anche la crema (ottima crema da quel librone che sfoglio spesso la sera anche solo per guardare le figure) !
e trovo che la presentazione di queste crostatine, in quei piccoli gusci, con la frolla trafilata sopra, sia estremamente ...coccola...teneramente infantile.
Sì. Ecco cos'è!!! Me ne sono resa conto ora scrivendolo a te: io se vedessi e potessi mangiare qelle tortine, proverei felicità come una bambina!!!
:-)
Denis Dianin...pensa che ho scoperto che la sua pasticceria è a poco piĂ¹ di 10 km da dove lavoro!!! Mi sa che dovrei farci una spedizione...
ciao Pinella, buonanotte ora, e buona settimana.
Non puoi assolutamente perderti questa possibilita.....subito da Denis e portagli i miei saluti!!
RispondiEliminaCes tartelettes aux pommes sont magnifiques. Bravo. De plus, elles doivent Ăªtre dĂ©licieuses.
RispondiEliminaJe note la recette.
A bientĂ´t
Merci a toi, Nadji....
EliminaI tuoi dolci sono sempre bellissimi, farebbero sfigurare anche quelli di molte pasticcerie! Si vede che devi essere molto precisa, oltre ad avere un'ottima manualitĂ ! Complimenti!
RispondiEliminaAvrei bisogno di una informazione in merito agli streusel. Se li cuocio fino a doratura quando li inserisco sulla crostatina per terminare la cottura non bruciano? O devo lasciare a mezza cottura anche gli streusel?
RispondiEliminaForse sono stata ermetica ...ma intendevo dire che lo streusel va inserito crudo sulla crostatina e poi portato a colorazione. Lo scrivo meglio....
EliminaGrazie immaginavo, mi era venuto il dubbio!! Tantissimi complimenti per le tue preparazioni e per il sito e la gentilezza che dimostri nelle risposte.
Elimina