Direi che siamo proprio in primavera.. .
Volate in un soffio le vacanze pasquali e manco a dirsi anche quest'anno niente traccia di colombe e lievitati dolci.
Anche con un bel lievito madre vispo come un fringuello.
Anche con un pacco di bella farina di quella giusta e adatta allo scopo.
Niente da fare.
Non mi riesce ma siccome "maidiremai" non appendo la volontà al chiodo.
Chissà.
Intanto, tiro fuori farina e cacao. Burro e uova. Non c'entra nulla con la Pasqua ma in casa mia qualcuno reclama il solito cake al cioccolato per la sua festa......
Gli ho dato un vestito differente. Non ricordo neppure dove l'ho visto ....so solo che mi sono innamorata di questa decorazione e allora .......
Il cake merita.
Non solo perchè e' di Pierre Hermè. E già sarebbe buono a prescindere.
E' buono per quel sapore di nocciola...per quel glaçage sempre di nocciole croccantine che si sposa cosi bene con il cioccolato....
Che lievità preparare un cake....che bellezza incartarlo e regalarlo....
Cake au chocolat praliné ( estratta da una ricetta di Pierre Hermé)
Praliné Feulleté Noisette 60 g di pralinato alla nocciola 60 g di pasta nocciola 30 g di cioccolato al latte al 45% 60 g di crepes dentelles sbriciolate 10 g di burro 25 g di granella di nocciole Far fondere il cioccolato al micro-onde. Aggiungere il burro e farlo sciogliere. Mescolare il pralinato, la pasta di nocciole, il cioccolato e infine la granella di nocciole. Ultimare con le crepes dentelles ma con molta cura. Stendere il praliné noisette su un foglio di carta da forno all'altezza di 1.5 cm e conservare in frigo per due-tre ore. Quindi, tagliare dei cubi di circa 1.5 cm di lato. Conservare in freezer fino al momento dell'uso.
Per il cake
250 g di burro
65 g di burro liquido chiarificato ( oppure solo chiarificato)
315 g di zucchero semolato
250 g di farina debole
60 g di cacao amaro in polvere
320 g di uova intere
7 g di lievito chimico
Setacciare la farina con il cacao ed il lievito per 2 volte. Versare nel mixer il burro morbido, quello chiarificato, lo zucchero e le uova. Far emulsionare a media velocità per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto setoso e fluido. Aggiungere a mano con una spatola le polveri setacciate . Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake e versare l'impasto fino ad 1/3 di altezza. Distribuire dei cubi di praliné noisette. Ricoprire con altro impasto e ancora con dei cubi di praliné. Ultimare con l'ultimo strato di impasto. Infornare a 160°C per circa 60 minuti ruotando lo stampo a metà cottura. Verificarne lo stato con la prova dello stecco di legno
Sciroppo a 30°B
200 g di zucchero semolato
180 g di acqua
1/2 bacca di vaniglia
Sciogliere lo zucchero nell'acqua. Aggiungere la polpa della bacca e portare al bollore. Spegnere subito il fuoco del fornello e lasciar intiepidire. A cottura ultimata del cake, con un pennello velare tutta la superficie del cake.
Glassa al cioccolato e nocciole
100 g di pate à glacer (Valrhona)
40 g di cioccolato fondente al 72%
10 g di olio di semi di vinaccioli
20 g di granella di nocciole
Fondere la pate à glacer e il cioccolato al micro-onde fino a 45°C. Aggiungere l'olio e la granella. Quando la T ha raggiunto circa 40°C, versare la glassa sul cake.
Decorazione
Temperare del cioccolato fondente al 72%. Stenderlo in strato sottile su un foglio di acetato. Ricoprire con un secondo foglio e stendere uniformemente con un mattarello. Aspettare che cremi e poi ritagliare dei piccoli rombi. Far raffreddare e poi passare in frigo per circa 30 minuti. Togliere l'acetato e usare i rombi per la decorazione finale. Ultimare con carta oro alimentare.
Note Tecniche:
La Pate à glacer è un prodotto Valrhona. Si tratta di un composto a base di cioccolato che viene usato nella preparazione di certe glasse. Per esempio, quella realizzata per l'Opera.
Io l'ho avuta grazie all'aiuto della Ditta Peroni. Quindi, se per caso vi venisse voglia di provarla, contatteli senza problemi!
Stampa la ricetta
che meraviglia questo cake! sembra buonissimo!
RispondiEliminaCiao Pinella,
RispondiEliminacome sempre grazie per condividere con noi le tue meraviliose opere d'arte. Con cosa si potrebbe sostituire la Pate à glacer?
Non credo sia possibile, Nadia
EliminaCome l'Absolu
Ma puoi fare comunque una copertura diversa, cioccolato tipo Rocher per es
Sul blog c'e' la ricetta