Questa preparazione non era prevista.
Ma quando si vedono sui social delle cose interessanti, sembra che svaniscano dalla mente ma mica è così
Restano li, in attesa. Così è stato anche per questi biscotti.
Ricordavo un bel biscotto di Antonio Montalto, grandissimo Professionista che seguo da tempo e che con il passare del tempo, mi sorprende sempre più.
La mia amica Valentina Loi cercava una frolla adatta a farci dei Settembrini, i biscotti con la confettura di fichi che tanto ci intrigano e ci incuriosiscono. Ed è stato allora che mi sono ricordata di Antonio Montalto.
Mi ha inviato subito la ricetta e....mi ha dato il benestare alla pubblicazione in quanto fa parte di alcuni suoi impegni e progetti commerciali.
Direi grande Pasticcere ma anche gran bella persona, non vi pare.
Lo voglio proprio ringraziare qui, su questo post, perché è sempre meraviglioso non solo ricevere una ricetta strepitosamente bella ma anche poterci lavorare e condividerla con chi legge.
Non perdetevi di rifarla a casa perché non la abbandonerete più.
Cuscinetti di mele e cannella
Grazie ad Antonio Montalto per il bellissimo regalo. La condivisione di questa pasta frolla è davvero uno strepitoso modo di condividere una ricchezza. E grazie a Yoo Siyeon il cui libro sui gelati mi tiene sempre compagnia.
Per la pasta frolla
1000 g di farina 00 debole per biscotteria
300 g di zucchero a velo
500 g di burro
190 g di uova intere
100 g di latte condensato
4 g di sale
8 g di lievito chimico per dolci
2 baccelli di vaniglia
Peso totale: 2102 g
Preparazione
Setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero a velo, anch'esso setacciato, il burro non freddissimo e tagliato a cubetti, le uova ben mescolate, il latte condensato, il sale. Questa frolla si può profumare come si desidera; io ho preferito una scelta classica utilizzando la polpa di due baccelli di vaniglia. Impastate con lo scudo ( o foglia) della planetaria fino a quando tutte le polveri si presentano ben amalgamate con il resto degli ingredienti. Dividete l'impasto in porzioni da 500 g, appiattitele leggermente ad un'altezza di 2 cm e riponetele in frigo per circa 3 ore.
Trascorso il tempo indicato e verificato che la struttura si presenti ben compatta ma non troppo solida e rigida, prendete ogni porzione. Adagiatelo su un foglio di carta da forno, ricopritelo con un secondo foglio e abbassate l'altezza fino ad arrivare a 4 mm.
Conservate ogni foglio di frolla in frigo fino al giorno dopo.
L'indomani, prendete dei coppa pasta da 5 e da 6 cm di diametro e coppate dei dischi in egual numero nelle due dimensioni.Rimetteteli in frigorifero.
Intanto mettete sul banco una ciotola e procedete alla preparazione dei cuscinetti.
Il giorno prima, preparate:
Mele spadellate
600 g di cubetti di mele golden di circa 1cm x 1 cm
300 g di zucchero saccarosio
100 g di destrosio
1 baccello di vaniglia
cannella q.b.
Peso totale: 1000 g
In aggiunta:
Biscotti savoiardi
Preparazione
Versate i cubetti di mela in una casseruola larga e bassa. Unite lo zucchero semolato, il destrosio e incoperchiate cuocendo a fiamma media. Ogni tanto rimescolate il contenuto e quando vedrete che si sarà formato un generoso liquido, continuate la cottura allo stesso modo, cioè con il coperchio. Dopo circa 5 minuti togliete il coperchio e continuate a cuocere finché vedrete che il liquido sia sarà consumato quasi del tutto e i cubetti saranno diventati dorati e traslucidi. Profumate con un baccello di vaniglia e una presa generosa di cannella. Togliete dal fuoco e versate in una ciotola. Fate raffreddare.
Quando l'impasto è pronto e la frolla è stata coppata, prendete le mele e tritale uniformemente. Unite due biscotti sardi o quanti ve ne servono per ottenere una farcia omogenea e asciutta. Sbriciolateli finemente e mescolateli alle mele con un cucchiaio. Fate delle palline di circa 8 g di peso e disponetele su un vassoio.
Presentazione finale
Disponete su una teglia rivestita con un silpat microforato i dischi di frolla da 5 cm di diametro. Velateli con un pochino di uovo sbattuto e adagiate al centro la pallina di mele. A questo punto, prendete ogni disco da 5 cm farcito sulla mano sinistra e adagiatevi il disco da 6 cm. Premete bene i bordi con pollice e indice della ma destra. Quando avete finito, invertite la posizine del biscotto cosi vi ritroverete la parte inferiore davanti agli occhi. Con l'indice cercate di portare verso l'interno il bordo e di strisciare la frolla in modo che si saldi formando un bordo un pò convesso. Con entrambe le mani, arrotondate i biscotti come voleste fare una pirlatura cosi da renderli bombati. Lucidate ogni biscotto con un velo di uovo e rimetteteli in frigo per un'ora.
Con un po' di frolla stesa sottile, ritagliate come delle foglioline che farete aderire sulla superficie di ogni biscotto. Date ancora un velo di lucidatura a base uovo. Praticate un piccolo forellino in mezzo alle foglioline e mettete in congelatore per 30 minuti.
Infornate a 165-170 °C per 15-20 minuti o fino ad ottenere una bella doratura. Ma durante la cottura, sopratutto nei primi minuti, usare un coppapasta più grande del diametro dei biscotti e muoverlo in senso antiorario per costruire una forma bombata che non venga meno in cottura,
Fateli raffreddare e conservateli in un ambiente asciutto.
Grazie mille, come sempre ci regali ricette, storie e consigli meravigliosi. Le ho preparate ripiene di “capelli d'angelo” (non so come si chiama in italiano il dolce fatto con il cedro).
RispondiEliminaDavvero? Ma sai che non li conosco? Puoi parlarmene?
Elimina