Il silenzio e la pazienza

in , , by I Dolci di Pinella, lunedì, giugno 30, 2014

Lo amo, il silenzio.
Mi piace. 
Un tempo non era cosi....A tratti ne avevo perfino timore. Come se il tempo e lo spazio dovessero essere sempre colmati con qualcosa. Che fossero avvenimenti, cose o parole poco importava.
Ora no. Da tempo non è cosi.

Ed è strano come una come me, di molte parole...di molte cose da fare....di molte idee sovrapposte le une sulle altre, senta la necessità di racchiudere tra le parentesi del silenzio i fatti dei giorni.
E' stato cosi ieri, in una rovente mattina festiva.

Dopo aver salutato degli amici in partenza, ho avvertito insinuarsi tra le pieghe della mia vita l'ondata dolce e sinuosa della malinconia.
Non le oppongo mai resistenza. Lascio che mi raggiunga e mi circondi.
E insieme ripensiamo alle cose trascorse. Ai visi, alle mani, ai sorrisi, alle parole ..alle cose dette e non dette, magari intuite ma con delicatezza.

Magari succede che la lentezza del tempo mi faccia prendere tra le mani  quella decorazione di cioccolato che inseguo da mesi, che ho nella testa ma che fino a poche ore fa non riusciva a trasferirsi alle mani.

E' cosi che ieri è nata prima la decorazione. E' stato un attimo aprire uno sportello del freezer e sistemare giusto due desserts nati tempo fa, destinati ad altre cose e altre persone.
Non  so che magie si creano, a volte.
Ma per uno strano senso delle cose, questi due erano proprio i desserts che volevo a tavola con noi.... a farci compagnia.
In un sereno pranzo della domenica.....




Desserts della domenica

Due parole per descriverli.



La semisfera è nata per riutilizzare delle basi ...come spesso mi capita..
All'interno un inserto di ganache montata al Dulcey che trovate qui  su una base di biscotto al cacao senza farina
All'esterno una mousse leggera al Nyangbo ...ecco dove la potete trovare...



Le tre semisfere non sono altro che dei cremosi al cioccolato bianco e purea di mango che ho sperimentato qui.


Questa procedura di decorazione la condivido volentieri....ci ho pensato per mesi interi....poi, un aiuto dal Maestro Santin da una parte ...un video dall'altra...ecco che è nata...


Decorazione di cioccolato
( da un'idea di Guillaume Mabilleau)

Temperare il cioccolato fondente. Ritagliare una banda di acetato ad un'altezza di 4 cm e di lunghezza  desiderata. Deporre sull'acetato un sottile strato di cioccolato , dello spessore di 1-2 mm, non troppo sottile in quanto diventerebbe difficile smodellarlo. Deporre la banda su un vassoio dritto e, in considerazione delle attuali temperature, far " cremare" in frigo fino a quando il cioccolato diventa leggermente opaco. A questo punto estrarre il vassoio e incidere la superficie del cioccolato lungo tutta la lunghezza in modo da creare due bande. Attenzione a non incidere l'acetato!. Coprire il cioccolato con una striscia di carta da forno di altezza uguale. Arrotolare la banda intorno ad una fascia in metallo e chiudere l'estremità con un pezzetto di adesivo. Riporre in frigo per alcune ore.
Estrarre la banda, togliere l'adesivo.
Con cautela sfilare la banda di carta-forno. Scollare il cioccolato dall'acetato con uno stuzzicadenti passando delicatamente tra il cioccolato e l'acetato.
Rifilare i bordi con un coltellino caldo in modo da averli netti.  

Stampa la ricetta
SHARE 10 comments

Add your comment

  1. Dit is een meesterwerkje. Gefeliciteerd

    RispondiElimina
  2. ....lungi da me anche la sola idea di provarci.... è comunque bellissimo che tu condivida le ricette di queste meraviglie!!!!
    GRAZIE, eli

    RispondiElimina
  3. grazie per la descrizione di tutti i passaggi, sarà molto utile quando vorrò tentare anche io. Sai che ci stavo pensando ad una decorazione simile? ma mi mancava una cosa...la carta forno arrotolata assieme alla striscia di acetato: così non si attaccano i vari giri di cioccolato!!! grazie!!!!

    e l'inizio del post, potrebbe essere una grande lezione per me, che ancora non ho imparato ad assaporare (e concedermi) tempo "vuoto" di cose da fare...

    buona giornata Pinella, ciao

    RispondiElimina
  4. Buonissima giornata a te!
    PS Mabilleau è un pozzo di idee.....

    RispondiElimina
  5. J'admire ta patience pour les décors chocolat, un grand bravo, c'est superbe. Je retiens ta technique pour m'y essayer un jour, merci :-)

    RispondiElimina
  6. E' incredibile come le idee rimangono sospese per tempi infiniti e poi in un attimo le mani trovino la via e la necessità di "chiudere il cerchio".
    Sempre bellissime le tue creazioni, sfogliare le tue pagine è proprio un regalo!:))

    RispondiElimina
  7. ammiro i tuoi capolavori, questi lo sono, perchè io non riesco davvero! complimenti sono stupendi e credo pure ottimi!
    a presto

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia concludere il pranzo della domenica con questi desserts. Io penso che soltanto l'amore per la pasticceria e la ricerca della perfezione ti spingono a temperare il cioccolato con tali temperature.
    Deve essere stimolante oltre che incredibilmente utile avere delle preparazioni pronte in congelatore. Metterò in pratica questo consiglio.
    Sulle semisfere c'è un velo di gelatina neutra?
    Non so perché quando entro nel tuo blog mi viene voglia di pasticciare e di creare.
    un caro saluto
    Sara

    RispondiElimina
  9. Grazie mia cara!
    sopra il dessert c'è una glassa fatta con purea di mango e gelatina. Ma a mio parere va benissimo anche un po' di gelatina neutra scaldata e fatta colare.
    Pero'...mettici un pochino di polvere oro alimentare che la fa brillare....

    RispondiElimina
  10. Che bello questo post....

    ...e che belle le tue creazioni! :))

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

COPYRIGHT © I Dolci di Pinella · THEME BY WATDESIGNEXPRESS