Si. Siamo a Natale.
Da qualche anno il tempo sta scorrendo troppo in fretta e non riesco più ad afferrargli il lembo della giacca. Se ruoto il capo leggermente all'indietro, mi accorgo che posso guardare al Natale dello scorso anno come fosse solo ieri l'altro.
Il maialino allo spiedo. La corsa ad impossessarsi dei piccoli e teneri bocconcini che volavano per aria al taglio. Le fette di pane abbrustolito bollenti e croccanti. Il profumo del sugo ....il borbottare del brodo per l'indomani. I ravioli di patate con tanto formaggio.
E i tavoli apparecchiati con le tovaglie bianche del corredo di mamma da tirar fuori solo per le grandi occasioni. E il vino, rosso e intenso. E i dolci di mandorle...gli amaretti..i bianchini...le ciambelle...
Allora, era tutto un gran fare sin da giorni e giorni. E non c'era nulla di più bello che l'aspettativa della festa. Come se tutto quel fare avesse un senso solo per un momento.
Solo per quel momento.
Quando si spostavano le sedie e ci si guardava in faccia e negli occhi come a dire: " Ci siamo tutti? E' questa la nostra famiglia? Non manca nessuno? Non manca nulla?".
No. C'eravamo tutti. Non mancava nessuno. Non mancava nulla....
Noi eravamo il Natale.
Stampa la ricetta
Meraviglioso! Buon Natale Pinella :)
RispondiEliminaAnche a te Giulia!
EliminaChe dire? Complimenti, una torta già eccezionale nella versione tradizionale che così diventa superlativa.
RispondiEliminaBuon Natale,
V
Si, è comunque sempre buonissima...cosi è molto cremosa e particolare!
Eliminaidee semplici e meravigliose: un bisquit ai pinoli!!!! e sopra una crema cotta con gelatina (senza farina? tipo una crema catalana?).
RispondiEliminalo so, lo dico sempre...ma lo devo dire anche stavolta: questa è da rifare!!!!
grazie per il tuo regalo, grazie al maestro Santin per il suo. un caro saluto
Si, si...tenuta insieme da gelatina. La presenza della panna rende cremosa e ferma la crema...che all'assaggio è comunque molto morbida...
EliminaBella rivisitazione!
RispondiEliminaAnche se oggi è Capodanno e sono ....ripiena come un tacchino,questa tua ricetta mi mette un certo languorino ;-)
RispondiEliminaTanti cari auguri!
Questa torta è delizioso, grazie mille Pinella :-)
RispondiEliminaSi, Isabelle...a me è piaciuta tantissimo!
RispondiEliminatorta della nonna, nel senso che la cominciate bambine e la finite nonne.
RispondiEliminaFatta, piaciuta, e da rifare sicuramente, nel biscotto ho omesso eclat d'or perché non l'ho trovato, la friabilità è unica!!!! Il biscotto ai pinoli è stata una sorpresa, e la crema una meraviglia. Grazie al maestro per questa ricetta e grazie a te Pinella per averla condivisa.
RispondiEliminaLa prossima volta vada da Carrefour e compri le crepes dentelles!!!
EliminaDove posso trovare la farina di Pi Olio?
RispondiEliminaSuppongo tu vollesi scrivere Farina di pinoli.....in questo caso la puoi trovare nei negozio bio oppure quelli per pasticcerie. In alternativa, congela i pinoli e poi li mixi.
RispondiEliminaHo letto solo oggi questa meravigliosa storia fatta di dolci ricordi. Grazie, grazie a te per averla pubblicata per noi💝
RispondiElimina