venerdì 1 febbraio 2008

I tortini morbidi di Laura


Senza Laura non ci sarebbe stato il mio blog.
Non conoscete Laura?!?

Ma non si puo' non conoscere Laura. Laura della pasta di zucchero, Laura del decoupage, Laura dei centrini...Laura dei tortini morbidi al cioccolato. Diventati un must, un percorso obbligato per tutte le aspiranti chef di pasticceria. Ormai noi di Coquinaria li chiamiamo "I tortini morbidi di Laurapi".

Sapeste quante soddisfazioni ci hanno dato....

Tortini al cioccolato di Laura

200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
160 g di zucchero
4 uova
40 g di farina
cacao amaro, vaniglia (o caffè solubile)


Imburrare e spolverizzare con il cacao amaro otto stampini in alluminio da porzione. Metterli in congelatore. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta. Far leggermente raffreddare e incorporare le uova, una alla volta. Aggiungere in ultimo la farina setacciata. Mettere il composto negli stampini e tenerli nel congelatore per quattro ore circa. Riscaldare il forno a 220° e infornare gli stampini congelati. Cuocere per dieci minuti. L'esterno sarà cotto, l'interno morbidissimo. Ci accorgiamo che sono cotti quando crescono in cottura formando la crosta, quasi completamente, anche in superficie. Li ho serviti con panna liquida.

Note di Laura:
In congelatore 4 ore = cottura 10',
in congelatore 20 ore = cottura 15-20'
SHARE:

1 commento

  1. ...quindi un urrà anche a Laurapi...confermo: i tortini dal cuore morbido sono una sicurezza oltre che un'esplosione di bontà!:) io spesso li accompagno alla altrettanto mitica salsa all'arancia e anice stellato!

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Printfriendly

Template by pipdig | Customized by Sara Bardelli